Intelligenza artificiale e diritto d'autore. Profili Comparatistici sulla tutela dell'Output

Intelligenza artificiale e diritto d'autore. Profili Comparatistici sulla tutela dell'Output

15.05.2024 11:00 - 15.05.2024 12:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 171

Come tutte le tecnologie la cui diffusione presso il grande pubblico comporta effetti dirompenti sullo status quo, anche l’intelligenza artificiale si dimostra sin d’ora fonte di grandi vantaggi ai propri utilizzatori e di conseguenti riflessioni per la società.

Le persone e le aziende possono difatti accedere a un nuovo strumento che possiede un quoziente di rielaborazione dei dati – e non, come erroneamente creduto, di creatività – tale da consentire la creazione di testi e immagini a un costo pressoché pari allo zero, così sostituendo i professionisti sinora impiegati (quali analisti, giornalisti, artisti, fotografi, etc.). La resistenza al cambiamento inizia tuttavia a farsi sentire a livello globale, con il sommarsi di azioni giudiziarie finalizzate a tutelare il lavoro delle categorie professionali maggiormente esposte al rischio di “sostituzione”.

Assume dunque valore primario il comprendere il valore che la produzione (artistica) realizzata tramite IA assume ai sensi della legge, con particolare riferimento alla proprietà intellettuale, e del come le aziende possano sfruttare i relativi vantaggi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC