AutoNOmia differenziata: quali rischi per il SSN?

AutoNOmia differenziata: quali rischi per il SSN?

19.04.2024 14:30 - 19.04.2024 19:30
Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 174

SCARICA LA LOCANDINA

Siamo di fronte a un siluro sparato non solo contro il SSN, ma anche contro un’idea unitaria di Repubblica e di Stato. Inevitabilmente destinato ad amplificare le diseguaglianze di un sistema sanitario avviato lungo la china di una privatizzazione silenziosa, fino a cristallizzare, in maniera irreversibile, il divario tra Nord e Sud. Proprio quando l’Europa chiede con il PNRR di ridurre le diseguaglianze territoriali e il ministro Schillaci ritiene “igap che ci sono tra regione e regione, addirittura sull'attesa di vita, completamente inaccettabili in una nazione moderna”.

L’Anaao ribadisce la propria contrarietà e opposizione. La nostra voce continuerà a sentirsi in attesa che altre voci si uniscano per evitare il colpo di grazia al welfare state del nostro Paese. O a quel che ne resta.

Una posizione netta quella dell'Anaao Assomed rispetto alla riforma che il Governo intende attuare con il ddl sull'Autonomia Differenziata, ddl che prosegue il suo percorso legislativo in Parlamento.
E che merita una riflessione approfondita con i protagonisti del settore. A tal fine l'Associazione ha organizzato un convegno nazionale dal titolo "AutoNOmia differenziata: quali rischi per il Servizio Sanitario Nazionale" che si svolgerà a Bologna venerdi 19 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso lo Zanhotel Europa (Via Cesare Boldrini 11). 

Evento aperto fino ad esaurimento posti. Riserva il tuo posto scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL PROGRAMMA

14.30 Introduzione
Ester Pasetti, Segretaria Anaao Assomed Emilia Romagna e moderazione
Presentazione
Carlo Palermo, Presidente Nazionale Anaao Assomed
Indirizzo di saluto
Orazio Schillaci, Ministro della salute (in attesa di conferma)
Roberto Calderoli, 
Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie (in attesa di conferma)
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna

15.30 Interventi preordinati
L’articolo 32 della Costituzione e il Ddl di autonomia differenziata
Francesco Pallante
, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

16.00 I LEPs: Identificazione e finanziamento
Francesco Porcelli, Associato di Economia Politica - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e membro del Comitato scientifico per la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni

16.30 A tu per tu con 
Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania
Giovanni Toti Presidente Regione Liguria

17.30 Tavola rotonda Autonomia differenziata: cosa cambia nel sistema salute
Modera Ester Pasetti
Partecipano
Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale di Cittadinanzattiva
Giovanni Migliore, Presidente Fiaso
Enrico Coscioni, Presidente Agenas
Gianluigi Trianni, Medicina Democratica Emilia Romagna

19.00 Conclusioni
Pierino Di Silverio
, Segretario Nazionale Anaao Assomed

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC