Diritto e Medicina. Nuove prospettive di alleanza terapeutica

Diritto e Medicina. Nuove prospettive di alleanza terapeutica

10.04.2024 09:00 - 10.04.2024 17:00
Categorie: Sanità, Diritto, Webinar e Corsi
Visite: 294

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA e l’Università degli studi di Palermo sono i promotori del convegno “Diritto e Medicina. Nuove prospettive di alleanza terapeutica”, in programma il 10 aprile, ore 9.00 – 17.00, presso la sede LUMSA di via Filippo Parlatore 65, Palermo.

L’incontro vedrà la partecipazione di accademici, di esperti, di ricercatori e di dottorandi di ricerca per esplorare le aree comuni di azione e di evoluzione ai fini dell’instaurazione di un rapporto effettivo di alleanza terapeutica tra medico e paziente che tuteli entrambe le figure in base al diritto.

Dopo i saluti istituzionali, il convegno si articolerà in tre sessioni di approfondimento. La prima sessione (Ars medica, esito infausto e danni risarcibili) sarà presieduta e moderata dal prof. Giampaolo Frezza, prorettore vicario nonché prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio dell’Università LUMSA. Nel panel interverranno i professori Pietro Virgadamo (ordinario di Istituzioni di diritto privato, Università LUMSA) e Lawrence Camarda (ordinario di Ortopedia, Università di Palermo), il dott. Matteo Florena(dottore di ricerca, Università LUMSA) e l’esperto Filippo Cascino (specialista in medicina legale delle assicurazioni, CTU presso il Tribunale di Palermo).

La seconda sessione (Linee guida e colpa medica), presieduta e moderata dal dott. Sergio Fucci (membro del Comitato per l'Etica di Fine Vita di Milano e già magistrato), vedrà i contributi tematici dei professori Angelo Mangione (associato di Diritto penale, Università LUMSA) e Antonina Argo (ordinario di Medicina legale, Università di Palermo). A seguire le relazioni dei dottori Andrea Mattarella (dottorando in Diritto penale, Università LUMSA) e Davide Albano (ricercatore di Medicina legale, Università di Palermo) che concluderanno i lavori del mattino.

Alle ore 15.00 si riprenderà con la terza sessione (Tutela della salute nella famiglia) che sarà presieduta e moderata dal prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, Università LUMSA.

Nell’approfondimento si alterneranno gli interventi, nell’ordine, del prof. Renato Venezia (associato di Ginecologia, Università di Palermo) coadiuvato dal dott. Pietro Serra (specializzando in Ostetricia e Ginecologia), della dott.ssa Jessica Mineo (assegnista di ricerca, Università di Cagliari) e dei dottori Corinne La Spina (dottoranda inMigrazioni, differenze e giustizia sociale, Università di Palermo) e Pierfrancesco Minicangeli (dottorando di ricerca, Università LUMSA).

Il convegno è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo e conferisce crediti formativi ai partecipanti (3 crediti in Diritto civile per la sessione mattutina; 2 crediti in Deontologia per la sessione pomeridiana).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC