DM 77 Istruzioni per l'uso - Ciclo di Seminari

DM 77 Istruzioni per l'uso - Ciclo di Seminari

06.05.2024 17:00 - 06.05.2024 18:30
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 167

Il DM 77/2022 rappresenta la premessa ed il punto di partenza della Riforma dell’Assistenza Territoriale definendo al suo interno un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza primaria, individuando standard tecnologici e organizzativi uniformi su tutto il territorio nazionale, a partire dalle condizioni epidemiologiche e grazie all’ausilio dei big data, promuovendo inoltre un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario ambientale e climatico. Il DM 77/2022 identifica nuovi ruoli e competenze atte alla continuità assistenziale, evidenzia il ruolo dei pazienti e delle loro associazioni nella coprogettazione di soluzioni e forme per la presa in carico, infine definisce il ruolo per la telemedicina.

La riorganizzazione della medicina territoriale è una delle prime sfide da affrontare per dotare il Paese di un Servizio sanitario in grado di dare le risposte di prossimità attese ai cittadini.

I progetti e le risorse economiche (circa 7 mld di euro), contenuti nella Missione 6, Componente 1, del PNRR rappresentano, un’opportunità importante per consentire l’avvio di una riforma del sistema salute con radici ben salde sul territorio, che, per noi, rappresenta il pilastro principale del SSN.

Il format nasce sulla scorta della virtuosa esperienza dello scorso anno, con l’idea di un coinvolgimento attivo dei diversi cicli formativi presenti nella Facoltà di Economia, che abbiano un interesse verso il settore salute.

Ripetizione evento

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC