Anteprima Sagrantino 2023
La nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg si presenta agli operatori e alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo in occasione di ANTEPRIMA SAGRANTINO 2019, in programma il 19 e 20 Aprile 2023 a Montefalco. L’iniziativa, promossa e organizzata annualmente dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, sarà incentrata in questa edizione sull’annata 2019 del vino rosso simbolo dell’Umbria nel mercato nazionale ed internazionale, portato all’attenzione di una qualificata platea di giornalisti e addetti ai lavori.
In due giorni in cui il Montefalco Sagrantino Docg si racconterà in tutti i suoi aspetti, dal tasting agli eventi in cantina con l’obiettivo di fornire a stampa e operatori un quadro esauriente ed esaustivo sulla nuova annata ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg. Tante sono le novità in programma e tante le conferme a partire dall’ampliamento del tasting, che anche quest’anno vedrà in assaggio, oltre ai Montefalco Sagrantino Docg 2019 secco e passito, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Doc Riserva, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Trebbiano Spoletino Doc partecipanti, restituendo una panoramica completa dell’indiscussa peculiarità e straordinaria longevità dei vini prodotti in un territorio unico al mondo per storia, cultura, paesaggio, che vanta varietà autoctone di grande valore. Oltre ai grandi rossi, Sagrantino in primis, ma anche Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, si proporranno dunque in assaggio anche i vini bianchi, che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore, tra cui anche la Doc Spoleto.
Ulteriore conferma, il Consorzio Tutela Vini Montefalco ha variato i criteri ed i parametri validi per la valutazione dell’annata. Il giudizio, oltre alle classiche stelle, sarà espresso in centesimi e una quota sarà affidata ad una rappresentanza di operatori del settore da affiancare al giudizio della critica.
In programma anche la 15esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, nella quale sommelier da tutta Italia si disputeranno le ambite Borse di Studio in una finale pubblica in cui Sommelier professionisti si sfideranno tra degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quanto riguarda la corretta comunicazione del Montefalco Sagrantino Docg all’interno di un ristorante. Giovedì 20 Aprile, alle 18:30, presso il Complesso Museale San Francesco, si presenterà l’annata 2019 del Montefalco Sagrantino Docg. Continua anche l’iniziativa “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale: l’opera vincente diventerà l’etichetta celebrativa dell’annata 2019 del Montefalco Sagrantino Docg e sarà premiata nell’ambito di “Anteprima Sagrantino”.