Umanità artificiale: etica e conoscenza al cospetto degli algoritmi

Umanità artificiale: etica e conoscenza al cospetto degli algoritmi

30.03.2023 18:30 - 30.03.2023 20:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 292

Tornano gli eventi in presenza dell’Associazione Italiacamp: giovedì 30 marzo alle 18:30 presso Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale 35, Roma) si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Visioni in campo” dal titolo “Umanità artificiale: etica e conoscenza al cospetto degli algoritmi”. Durante l’evento saranno approfonditi i rapporti tra lo sviluppo crescente degli algoritmi e delle applicazioni di intelligenza artificiale con la capacità evolutiva umana, con un focus sugli aspetti di governance, sulla tutela dei diritti e sulla dimensione etica della persona.

Parteciperanno Enrico Panai, Presidente dell’Association of AI Ethicists e Professore di Responsible AI presso la EMlyon Business School Paris e Marta Bertolaso, Professoressa di Filosofia della Scienza e Sviluppo Umano presso Università Campus Bio-Medico di Roma e founder e membro del Board della Fondazione Venture Thinking.

Durante l’incontro ci chiederemo come l’accelerazione dei nuovi paradigmi tecnologici e di intelligenza artificiale può incidere sulla capacità di accrescere autenticamente il nostro portato di conoscenza e come questo portato potrà essere condizionato e influenzato dal potenziale tecnico-utilitaristico degli algoritmi.

Con Visioni in campo, l’Associazione Italiacamp intende approfondire e affrontare alcuni temi cruciali della contemporaneità grazie al contributo di studiosi, esperti e intellettuali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC