Il valore della persona nell’organizzazione resiliente

Il valore della persona nell’organizzazione resiliente

21.01.2022 14:30 - 21.01.2022 17:00
Categorie: Sanità
Visite: 610

Quali comportamenti le organizzazioni possono mettere in atto per essere più reattive di fronte alle sfide future? Cosa abbiamo imparato dalla pandemia?

Dopo la fase acuta dell’emergenza, è necessario pensare a un cambiamento culturale e strutturale delle organizzazioni per renderle più forti in situazioni critiche e sconosciute. Essere resilienti, infatti, non significa ritornare allo stato in cui ci si trovava prima della crisi, ma significa trovare il modo di recuperare la propria capacità operativa, di imparare da quanto è accaduto e trasformarsi in altro.

CBA ha condotto fra agosto e ottobre 2020 una ricerca quali-quantitativa sulla capacità di resilienza delle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie ai tempi del CoViD. A un campione di 180 professionisti sanitari è stato somministrato il questionario SEOR (Self-Evaluation of Resilience), mentre a 10 dirigenti aziendali è stata sottoposta una intervista semi-strutturata. Il valore del personale e dei coordinatori è risultato essere uno dei fattori determinanti che ha permesso alle organizzazioni di affrontare con successo la crisi.

In questo convegno online forniremo alcuni suggerimenti operativi emersi dallo studio che possono essere applicati dalle organizzazioni nel breve termine per la gestione della fase post-crisi e alcuni strumenti concreti per intervenire nel medio-lungo termine.

Assieme a esperti del settore vedremo come strutturare le organizzazioni in modo da renderle capaci di adattarsi velocemente a nuove circostanze, di funzionare in situazioni inaspettate e di rispondere a sfide impreviste.

Nel futuro diverse saranno le occasioni di sperimentare la resilienza e conviene arrivarci attrezzati.

Programma

Esiti della ricerca durante la pandemia e prospettive in ambito sanitario e sociosanitario

Annalisa Pennini, Responsabile Formazione CBA, e Giampaolo Armellin, Responsabile Ricerca e Innovazione CBA

Voce ai protagonisti

Alessandro Sili, Direttore Professioni Sanitarie, Policlinico Tor Vergata, Roma

Emilio Tanzi, Direttore Generale, Fondazione Ospedale della Carità, Casalbuttano (CR)

Vincenza Scaccabarozzi, Direttore RSA Gesù Maestro, Cinisello Balsamo (MI)

Bruno Cavaliere, Direttore Professioni Sanitarie, Ospedale Policlinico San Martino, Genova

Il valore della persona per evolvere le organizzazioni

Carlo Sergio Romanelli, Consulente aziendale, esperto in comportamento organizzativo e fondatore di Net Working

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC