La gestione della PCC, gli indici di pagamento e le misure di garanzia

La gestione della PCC, gli indici di pagamento e le misure di garanzia

22.02.2021 09:00 - 22.02.2021 13:00
online
Postato da Gian Mario Sassu
0571 469222
Categorie: Enti Locali, Fisco, Webinar e Corsi
Visite: 1157

Destinatari

Responsabile del servizio finanziario e loro funzionari

 

Obiettivi

Dal 2020 l’indice di ritardo e di pagamento, secondo il quale vengono applicate le misure di garanzia previste dalla L 145/18, sono calcolati sulla base dei dati presenti nella Piattaforma Certificazione dei Crediti. Il costante allineamento dei dati con il sistema gestionale dell’ente è indispensabile ma non sufficiente. Occorre che anche gli enti in SIOPE + provvedano all’aggiornamento della Piattaforma con altri dati extra-contabili al fine di garantire il corretto calcolo dell’indice di ritardo e dello stock del debito commerciale.

Il corso intende inquadrare la normativa di riferimento definire le attività da seguire, la loro tempistica, indicare le modalità operative per aggiornare la piattaforma al fine di gestire correttamente il ciclo di vita dei debiti commerciali e dimostrare il rispetto dei tempi di pagamento nei termini previsti dal Dlgs 231/02

 

Docente

Dott. Cesare Ciabatti, Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato

 

Data e Orario

22 Febbraio 2021* – 09:00 – 13:00 (4 ore)

*Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento

 

Programma

La piattaforma certificazione dei crediti:

Il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC

Tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02

Esigibilità del credito e tempi di pagamento

L’interruzione dei tempi di pagamento e le cause di rifiuto della fattura

La sospensione dei temi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015

Le funzionalità messe a disposizione dalla PCC e gli accorgimenti operativi per tenere aggiornata la piattaforma

L’obbligo della data scadenza fattura in OPI e l’impatto organizzativo da gestire.

Adempimenti e scadenze per la corretta tenuta della PCC

Gli indici

Indice di ritardo

Indice di pagamento

Indice di tempestività di pagamenti

Gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa

Le misure di garanzia:

La determinazione dello stock del debito

Il fondo garanzia debiti commerciali

Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN

Gli open data del MEF

FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.

 

 

Prodotto che rientra nel progetto “Next Generation EU – EuroPA Comune”

Progetto informativo, divulgativo e scientifico, organizzato con il Dipartimento Economia e Management (DEM) dell’Università degli Studi di Pisa, rivolto alla Finanza locale per la sensibilizzazione, alla sperimentazione ed alla concretizzazione delle azioni e dei progetti di attuazione del “Next Generation EU” da 208,6 miliardi di Euro per il prossimo sestennio 2021-2026.

 

Prezzo

€ 80,00 + IVA – a partecipante

GRATUITO per i clienti dei servizi di Consulenza e Formazione continua Centro Studi Enti Locali

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

 

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