Il nuovo Patto europeo: contro l'immigrazione e il diritto d'asilo
L'incontro potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom e sulla pagina facebook del Festival Sabir
Il 23 settembre la Commissione europea ha presentato il Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo, insieme a un pacchetto di proposte legislative che riformerebbero il Sistema europeo comune d’asilo e altri aspetti della gestione del fenomeno migratorio. A 5 anni dall’Agenda Europea sulla migrazione, l’iniziativa della Commissione e le posizioni di diversi Stati membri continuano a comprimere, per chi giunge in Europa, lo spazio del diritto d’asilo e le garanzie ad esso connesso.
Presentato come una “Casa a tre piani”, con riferimento ai pilastri del Patto, le nuove proposte contribuiscono, invece, a rendere più alta quella che da anni viene denominata “Fortezza Europa”.
Coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, studiosi e società civile, ARCI, in collaborazione con i promotori del Festival Sabir , vuole promuovere uno spazio di riflessione sulle attuali e future politiche dell’UE, tenendo conto dell’impatto che potrebbero avere sul nostro Paese e, in particolare, sull’accesso ai diritti delle persone che giungono in cerca di protezione sul territorio europeo.
Programma
Introduce:
Filippo Miraglia, ARCI
Intervengono:
Chiara Favilli, Università di Firenze
Sara Prestianni, EuroMed Rights
Pierfrancesco Majorino, eurodeputato – gruppo S&D