Latte! Guardiamo avanti
In occasione della 233ᵃ Fiera di Codogno, Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza si riconferma protagonista, promuovendo il tradizionale convegno rivolto alle aziende agricole, quest'anno focalizzato sul settore lattiero-caseario.
L'incontro si terrà lunedì 18 novembre, alle ore 15:00, nella Sala Vezzulli della Fiera di Codogno (accesso da viale Medaglie d'Oro 1). Il titolo “Latte! Guardiamo avanti” punta l’attenzione sul futuro della produzione lattiera, tra sfide e opportunità.
Francesco Pacchiarini, presidente di Confagricoltura MI LO MB, ha sottolineato l'importanza del tema, soprattutto per l'edizione 2024 della Fiera, segnata dall’annullamento dei concorsi bovini a causa della minaccia della febbre catarrale che colpisce i ruminanti (blue tongue). Per Pacchiarini l’emergenza, insieme alle sfide strutturali del settore, impone una riflessione strategica sulla produzione lattiero-casearia in Italia.
«Quest’anno, più che mai, parlare delle difficoltà e delle prospettive del comparto è essenziale. L’epidemia di blue tongue è un’emergenza tra le tante che gli allevatori si trovano ad affrontare, e va sommata alle pressioni del mercato globale, all’andamento incerto dei prezzi e ai costi di produzione crescenti, soprattutto per mangimi e carburanti. È fondamentale - prosegue - un approccio consapevole e lungimirante, per riportare al centro del dibattito i modelli produttivi che possono rendere le aziende più resilienti alle crisi sanitarie ed economiche. Modelli che richiedono la vicinanza, l’interessamento e la collaborazione dell’industria e delle istituzioni, per creare una filiera che possa continuare a valorizzare le nostre eccellenze in modo stabile e duraturo».
L’incontro in Fiera, moderato da Emma Cogrossi, presidente de Giovani di Confagricoltura (Anga Milano Lodi Monza Brianza), si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Passerini, sindaco del Comune di Codogno, e di Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi.
Diverse figure di spicco del settore contribuiranno al dibattito, con un quadro sulle principali questioni di interesse: Denis Pantini, responsabile Agroalimentare di Nomisma (società di studi settoriali e ricerche economiche) offrirà una panoramica su produzione e mercato del latte; Danio Federici, imprenditore agricolo, presenterà il caso Pieve Ecoenergia come esempio di sostenibilità nell’allevamento delle vacche da latte; Michele Campiotti, agronomo, proporrà un’analisi dei dati di bilancio delle aziende da latte, tra rischi e opportunità. Antonio Auricchio, presidente del Consorzio Tutela Gorgonzola e vicepresidente di Assolatte, approfondirà il punto di vista dell’industria lattiero-casearia. Chiuderà i lavori il Sen. Giorgio Bergesio, vicepresidente della commissione Agricoltura del Senato, che parteciperà anche al dibattito finale, evidenziando le prospettive legislative e politiche a sostegno del settore lattiero-caseario.