A Matter of Choice: People and Possibilities in the Age of AI - Presentation of the 2025 Human Development Report
In un’epoca definita da una rapida trasformazione tecnologica, l’Intelligenza Artificiale (IA) si afferma come una delle forze più decisive nel plasmare il nostro futuro.
Il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2025 dell’UNDP affronta l’impatto dell’IA e le sue implicazioni per lo sviluppo umano. Mentre gran parte del dibattito pubblico si concentra sulle capacità tecniche e sulle dinamiche competitive — chi “vincerà” la corsa all’IA o se l’IA sostituirà gli esseri umani — l’HDR 2025 riformula la conversazione. Invece di chiedersi: “Quando l’IA supererà gli esseri umani?”, pone la domanda: “Come può l’IA potenziare le capacità umane, sostenere il benessere e favorire un progresso inclusivo?”
Al centro, è un rapporto sulle persone: su come l’IA influisca sulle vite in tutto il mondo e su come plasmi i sistemi in cui viviamo. In questo contesto, la discussione si concentrerà anche sulle implicazioni dell’IA per i divari di genere e su come mitigarli.
Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi
Pedro Conceição, Direttore dell’Human Development Report Office
Moderatore
Stefano Feltri, Consigliere per la comunicazione, IEP Bocconi
Relatrici
Paola Profeta, Dean for Diversity, Inclusion and Sustainability, Professoressa ordinaria di Scienza delle Finanze presso l’Università Bocconi e Fellow IEP Bocconi
Anna Chiara Lucchini, Head of Leadership Development and Academy del Gruppo Generali
Andrea Sironi, Presidente dell’Università Bocconi e Presidente di Assicurazioni Generali
Seguirà un cocktail.
Registrazione obbligatoria

