Presentazione rapporto COMIECO

04.07.2025 10:00 - 04.07.2025 13:00
Categorie: Ambiente
Visite: 214

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, presenta a Cagliari la 30esima edizione del suo rapporto annuale, con un'iniziativa in programma venerdì 4 luglio nell'Aula consiliare di Palazzo Bacaredda, dal titolo “30 anni di raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia: un ponte tra passato e futuro”.

Una mattinata, con inizio alle 10.30, utile per fare il punto sulla situazione in Sardegna e in Italia. Ad aprire i lavori, dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale Marco Benucci e del presidente Comieco Amelio Cecchini, sarà Carlo Montalbetti, direttore generale del Consorzio, intervistato dalla giornalista Rai Maria Spigonardo.

A seguire la prima parte del forum di approfondimento, dal titolo “Il primato della Sardegna nella raccolta differenziata e l'esperienza di traino del Comune di Cagliari”: parteciperanno con il vicedirettore Comieco Roberto Di Molfetta, Rosanna Laconi, assessora alla Difesa dell'ambiente della Regione, Luisa Giua Marassi, assessora all'Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico del Comune di Cagliari, Massimo Mendugno, direttore generale di Assocarta e Andrea Trevisan, rappresentante Unirima.

La seconda parte del forum riguarderà poi “La costruzione del nuovo Accordo Quadro per la cooperazione ambientale”. Parteciperanno il presidente Conai Ignazio Capuano, il presidente Comieco Amelio Cecchini, il capo dipartimento Sviluppo sostenibile del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica Laura D'Aprile e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che interverrà anche in qualità di delegato Anci per l'energia e i rifiuti.

Per la partecipazione, aperta al pubblico sino a esaurimento posti, è prevista l'iscrizione da effettuare attraverso il sito comieco.org al link https://lnkd.in/dmx4vBi9. Sul sito del consorzio anche la diretta streaming dell'appuntamento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC