VALUE4CARE: Linee di indirizzo per la valorizzazione delle terapie innovative
In Italia, la demenza rappresenta una delle patologie più diffuse, con oltre un milione di casi, di cui circa 600.000 legati alla malattia di Alzheimer. Le proiezioni per i prossimi decenni indicano un aumento significativo della prevalenza, legato principalmente all'invecchiamento della popolazione. La gestione dei pazienti con Alzheimer e declino cognitivo lieve (MCI) richiede un approccio multidisciplinare e integrato, reso complesso sia dall’aumento costante dei casi, sia dalle difficoltà lungo l’intero percorso di diagnosi, cura e supporto alla persona. Si stima che oltre 3 milioni di persone siano coinvolte nell’assistenza, mentre il costo annuo della malattia nel nostro Paese supera i 15 miliardi di euro. Di questi, circa l’80% ricade su famiglie e caregiver.
Per discutere del futuro nella prevenzione, gestione e cura dell’Alzheimer e delle politiche sanitarie in merito, il prossimo 27 maggio si terrà l’evento “VALUE4CARE: Linee di indirizzo per la valorizzazione delle terapie innovative”. Moderato da Ludovico Baldessin, AD di Edra, presso l’Auditorium Cosimo Piccinno di Roma, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi clinici e attori istituzionali.
Per migliorare la presa in carico delle persone con Alzheimer e ridurre l’impatto economico e sociale della patologia, è fondamentale adottare strategie diagnostiche più tempestive, in grado di intervenire prima della comparsa dei sintomi più invalidanti o di danni cerebrali irreversibili.
Le nuove opportunità terapeutiche aprono scenari inediti che rendono necessario ripensare la gestione dei pazienti con Alzheimer, programmando in modo efficace le risorse disponibili e disegnando modelli di cura innovativi. In questo contesto, VALUE4CARE si propone di individuare e promuovere azioni condivise per evolvere il modello di governance della patologia, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure e la qualità della presa in carico.
Per Info e Accrediti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.