Imprese agricole e agromeccaniche, insieme per l’agricoltura del futuro
Roma, 21 gennaio 2025
Di fronte alle grandi transizioni in atto, in primis quella climatica, seguita da quelle energetiche, tecnologiche e agronomiche, è imprescindibile individuare percorsi innovativi. Quali strategie adottare? L'odierna sfida consiste nel trovare un equilibrio tra sviluppo, crescita economica e sostenibilità ambientale.
Il convegno “Imprese agricole e agromeccaniche, insieme per l’agricoltura del futuro”, previsto per martedì 21 gennaio a partire dalle 10 nella sede di Confagricoltura a Palazzo della Valle (Roma), metterà in evidenza i vantaggi della collaborazione tra agricoltori e contoterzisti.
Una sinergia che non può più essere lasciata al caso, ma che deve essere strutturata e stabilizzata attraverso l'istituzione di un albo professionale per chi opera nel settore agromeccanico. Questo non solo risponderebbe a una necessità di professionalizzazione del comparto, ma anche a un quadro normativo europeo che, spesso, rappresenta un elemento di incertezza tanto per le aziende agricole quanto per il settore agromeccanico.
Ad intervenire saranno: Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura; Donato Rossi, Confagricoltura; Fabrizio Canesi, Uncai; Gilmo Vianello,Accademia Nazionale di Agricoltura; Marco Vieri, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), Università di Firenze; Alberto Cavazzini, Direttore Direzione tecnico-scientifica Crea; Davide Bergamini, On. Camera dei Deputati; Alessandro Pantano, HubFarm; Roberto Scozzoli, Direttore tecnico Uncai; Mariateresa Maschio, Presidente FederUnacoma; Andrea Borio, Presidente Federacma; Aproniano Tassinari,Presidente Uncai; Mirco Carloni, Presidente Commissione Agricoltura Camera; Luca De Carlo, Presidente Commissione Agricoltura Senato; Valentino Valentini, Viceministro Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Durante il convegno, la consegna del riconoscimento a Marco Miserocchi, Country Manager Topcon Agriculture.