Illuminazione degli edifici: Calcolo del LENI sulle nove destinazioni d’uso della UNI EN 15193-1:2021, mediante LENICALC

Illuminazione degli edifici: Calcolo del LENI sulle nove destinazioni d’uso della UNI EN 15193-1:2021, mediante LENICALC

31.10.2024 09:00 - 31.10.2024 13:00
Politecnico di Bari
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 789

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Riduzione degli sprechi, a partire dai consumi energetici. E’ questa la premessa da cui muove il convegno in calendario a Bari, organizzato da ENEA:

Illuminazione degli edifici: Calcolo del LENI sulle nove destinazioni d’uso della UNI EN 15193-1:2021, mediante LENICALC
Giovedì 31 ottobre 2024
Politecnico di Bari – Aula Magna Dipartimento ArCoD (Architettura, Costruzione e Design)
Via Orabona n.4, Bari
(Programma)

Per ridurre i consumi energetici esistono tecnologie innovative. E la normazione tecnica è in grado di fornire strumenti utili, come ad esempio la UNI EN 15193-1:2021 “Prestazione energetica degli edifici – Requisiti energetici per illuminazione – Parte 1: Specificazioni, Modulo M9”, che fornisce la metodologia di calcolo per valutare le prestazioni energetiche dei sistemi di illuminazione artificiale degli edifici attraverso la determinazione del Lighting Energy Numeric Indicator (LENI).
In questo contesto è inevitabile il riferimento anche alla prassi di riferimento UNI/PdR 77, recentemente aggiornata, che offre delle linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della norma sopra citata.
Ma il convegno offrirà anche l’occasione di approfondire il Tool LENICALC, sviluppato da ENEA nell’ambito di un progetto finanziato da Ricerca di Sistema Elettrico, il programma nazionale promosso dal MASE che sostiene le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico.

Per UNI sarà presente Claudio Perissinotti, Technical Project Manager.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati dell’attività di ricerca, svolta dall’Università Sapienza nell’ambito di un accordo con ENEA, ottenuti dall’applicazione della norma UNI EN 15193 grazie all’utilizzo della UNI/PdR 77 e del Tool LENICALC.

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e registrazioni, scrivere entro il 28 ottobre, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC