Seminario di lancio dell'Osservatorio di ricerca PMI - Mercato dei capitali

Seminario di lancio dell'Osservatorio di ricerca PMI - Mercato dei capitali

04.11.2024 13:30 - 04.11.2024 16:30
Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 457

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Lunedì, 4 novembre 2024 dalle 13:30 alle 16:30, la Consob e l’Università Cattolica del Sacro Cuore-CeTIF terranno un seminario di lancio dell'Osservatorio di ricerca PMI - Mercato dei capitali, presso l’Aula PIO XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1.

L’iniziativa, che si pone nel solco delle attività orientate allo sviluppo del mercato dei capitali, mira a indagare i fattori che incentivano le PMI a intraprendere percorsi di crescita competitiva, innovazione e sviluppo finanziario tramite emissioni di obbligazioni e/o azioni e ad analizzare gli elementi di contesto (regolamentari, tecnologici e sociali) e strutturali (governance e modelli di business) che supportano e/o ostacolano il ricorso a capitali da parte delle PMI.

Attraverso le attività dell’Osservatorio, si intende, da un lato, promuovere la cultura finanziaria, di sostenibilità e digitale nelle PMI, e, dall’altro, offrire un supporto concreto ai policy maker per comprendere le evoluzioni in corso nell’economia industriale italiana.

La giornata di studio si aprirà con i saluti istituzionali di Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Luca Filippa, Direttore Generale della Consob, e si concluderà con una tavola rotonda moderata da Andrea Signori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La partecipazione in presenza è libera fino al raggiungimento della capienza dell’Aula PIO XI.

Per motivi organizzativi è richiesta la preventiva iscrizione tramite il seguente link https://go.cetif.it/l/523761/2024-10-16/9vj8x4 specificando se si intende partecipare in presenza oppure online.

La locandina riporta il programma dettagliato.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC