La Mappatura territoriale dei centri dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: le associazioni e i servizi di cura
Il 14 ottobre 2024 si terrà, presso l'Istituto Superiore di Sanità, il convegno “La Mappatura territoriale dei centri dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: le associazioni e i servizi di cura”
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) sono un problema di sanità pubblica di importanza sempre maggiore.
Si tratta di patologie complesse, caratterizzate da un comportamento alimentare associato ad un’alterazione dell’immagine corporea, che si manifesta anche attraverso il continuo controllo del peso.
Tutti i DNA, oltre a determinare danni alla salute fisica, sono la manifestazione di un importante disagio psicologico ed emotivo che comporta una alterazione del funzionamento relazionale e sociale, compromettendo in modo significativo la qualità della vita.
L’esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia l’importanza di prevedere per la gestione delle persone affette da DNA un intervento precoce, strutturato, multidimensionale, interdisciplinare, multiprofessionale e integrato che tenga in considerazione gli ambiti di salute fisica e nutrizionale, psicologica e psichiatrica oltre che socio-relazionale
Per ridurre il rischio di interventi frammentari, e consentire una presa in carico integrata in grado di garantire risposte tempestive ed omogenee, il Ministero della Salute ha redatto alcuni documenti di indirizzo, fortemente sollecitati sia dalle Associazioni dei familiari che dagli Operatori sanitari.
Tali documenti sono pensati per fornire strumenti pratici per la gestione delle persone affette da DNA e orientare l’invio ai centri di cura più appropriati, attraverso la segnalazione della Mappa dei servizi e delle Associazioni dedicati alla cura dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
In supporto alle Azioni Centrali del CCM il Ministero della Salute ha affidato al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità i progetti “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: la mappatura territoriale dei centri dedicati alla cura - MA.NU.AL.” e “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA): la Mappatura territoriale delle Associazioni” che hanno visto la realizzazione della Mappatura dei centri di cura e delle Associazioni che si occupano di DNA.
Il convegno è un’occasione per presentare e promuovere la mappatura nazionale dei servizi dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: i centri di cura del Servizio Sanitario Nazionale, i centri di cura del Privato accreditato convenzionato, le associazioni di settore.
Questa mappatura è pensata per rendere visibile in tempo reale le informazioni dei Servizi e agevolare l’accesso alle cure e agli interventi più appropriati per le persone affette da tali disturbi e sostenere le loro famiglie.
Il convegno è destinato a ricercatori, rappresentanti istituzionali, professionisti sanitari e sociali, alle persone affette da tali disturbi e loro familiari e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla tematica.
Saranno ammessi un massimo di 70 partecipanti in aula e fino a un massimo di 1000 utenti da remoto.
Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 13 ottobre alle ore 12:00 il modulo DOMANDA DI ISCRIZIONE. La partecipazione all'evento è gratuita.
Nella domanda di iscrizione i/le candidati/e dovranno esprimere la loro preferenza alla partecipazione in presenza o da remoto: coloro che avranno espresso preferenza per la partecipazione in aula, saranno selezionati in base alla priorità di iscrizione e fino all’esaurimento dei posti.