Cura e prevenzione del cancro al seno: salute, diritti, cultura
Da quasi quarant'anni in tutto il mondo ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Da sempre, attraverso i propri comitati locali, ANDOS Onlus Nazionale promuove lo screening mammografico su tutto il territorio come lo strumento più efficace, equo e sicuro per la prevenzione e la diagnosi tempestiva. Nel 2024 ANDOS assume un ulteriore impegno a progettare strategie e interventi sul fronte dei diritti e dei bisogni sociali delle donne, con riferimento all'accesso ai servizi, alla tutela del lavoro e alla protezione sociale.
In questa occasione Edra sarà media partner di ANDOS in occasione di una giornata di studio, approfondimento e confronto con personalità ed esperti autorevoli dell'evento il 14 ottobre 2024 a Palazzo Merulana, dal titolo “Cura e prevenzione del cancro al seno: salute, diritti, cultura”.
A partire dal 2023, alle iniziative di sensibilizzazione sullo screening ANDOS ha affiancato con successo la campagna #andosalmuseo, promuovendo l’esperienza culturale, estetica e relazionale della visita al museo per le donne operate al seno come strumento in grado di incidere sulla salute e sulla qualità di vita.
Moderato da Mauro Boldrini, Direttore Comunicazione AIOM, l’evento inizierà alle 9.15 con i saluti istituzionali, alle 10.00 interverrà il Panel CULTURA composto da Silvia Mascheroni, Università Cattolica di Milano, ICOM con il suo intervento ‘“Mi sta a cuore”: musei e patrimonio culturale per il ben-essere e il prendersi cura’ seguita da Letizia Casuccio, Direttrice Generale Coopculture con ‘Il tocco gentile nell’accoglienza culturale’. Alle 11.00 prenderà via il Panel DIRITTI con Antonio Gaudioso, Esperto di politiche sanitarie che parlerà di ‘Salute a tutt*? Livelli Essenziali di Assistenza ed accesso alle cure sul territorio’ e Chiara Colasurdo, Avvocata giuslavorista Salute e lavoro delle donne con l’intervento ‘Teorie e prassi di una interrelazione complessa’. Alle 12.00 parlerà il Panel SALUTE con Paola Mantellini, Direttrice S. C. Screening e Prevenzione Secondaria ISPRO Regione Toscana, Coordinatrice Osservatorio Nazionale Screening che parlerà di ‘Lo screening del tumore della mammella: attualità e prospettive future’ e Francesca Caumo, Direttrice di radiologia senologica ed oncologica Istituto Oncologico Veneto - IRCCS Padova che parlerà di ‘CEM e AI nello screening’.
Dopo un Lunch Break alle 14.00 ci sarà il Take home message con moderatrici: Flori Degrassi, Presidente Andos Onlus Nazionale e Fulvia Pedani, Coordinatrice Andos Onlus Nazional.
Per maggiori dettagli cliccare qui: https://www.andosonlusnazionale.it/2024/10/09/ottobre-andos-cura-prevenzione-del-cancro-al-seno-salute-diritti-cultura/