The neuroscience of cancer
Nei giorni 2-4 Ottobre 2024, a Bologna, si svolgerà la 4a Edizione del tradizionale evento “More than neurons” con una Conferenza dal titolo “The neuroscience of cancer”.
Evidenze sempre più convincenti supportano l’idea che il sistema nervoso sia un regolatore chiave del cancro, con un ruolo centrale nella oncogenesi, nella crescita e metastatizzazione dei tumori. D’altra parte il cancro ha la capacità di dirottare e/o rimodellare le funzioni e le strutture del sistema nervoso a vantaggio della propria crescita e malignità e per lo sviluppo di resistenza alle terapie.
Le neuroscienze del cancro rappresentano dunque un campo di ricerca emergente che mira a svelare vie di segnalazione chiave nell’asse tumore-sistema nervoso ed a valutare questi modulatori come futuri bersagli per terapie innovative.
L’ampliamento delle attuali conoscenze sulle neuroscienze del cancro richiede sforzi multidisciplinari e la collaborazione tra ricercatori che lavorano nei campi delle neurobiologia, della oncologia, della biologia dello sviluppo, dell’immunologia e naturalmente della farmacologia. Non a caso la conferenza inaugura una nuova serie di conferenze che gemmano dalla esperienza di “More than Neurons” ed è stata denominata “Breaking Borders Series”.
Argomenti della conferenza saranno, tra gli altri, i meccanismi attraverso i quali il sistema nervoso promuove la oncogenesi e la metastatizzazione, gli effetti dei tumori sulla funzione del sistema nervoso e implicati nella resistenza ai trattamenti farmacologici, nel dolore e nelle epilessie associate al cancro. Saranno discussi i dati preclinici e clinici disponibili, compresi gli studi su molecole che mirano alla interferenza sulle interazioni tra cancro e sistema nervoso, nonché le sfide e il potenziale terapeutico della riproposizione di farmaci neuroattivi come approccio antitumorale aggiuntivo, in combinazione con gli attuali regimi di trattamento. Infine verrà trattato l’impatto delle attuali terapie antitumorali sulle funzioni cerebrali e le strategie per prevenire queste conseguenze.
Per tutti coloro che fossero interessati ad inviare un contributo per poster o presentazione orale, la sottomissione abstract si apre l'8 Aprile e si chiude il 3 Giugno 2024.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.