Uno strumento di lettura dell’assistenza ospedaliera in Italia: il Rapporto SDO 2022
Roma, 12 giugno 2024
Diretta streaming dalle ore 9.30
Il flusso informativo SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera) è lo strumento di raccolta delle informazioni relative a tutti gli episodi di ricovero erogati nelle strutture ospedaliere pubbliche e private presenti sul territorio nazionale; l’attendibilità e la completezza di tale flusso lo rendono unico nel panorama dei flussi informativi sanitari.
L’analisi dei contenuti del flusso SDO è alla base del Rapporto sull’attività di ricovero ospedaliero (Rapporto SDO) realizzato annualmente dall’Ufficio 6 della ex Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute; esso rappresenta uno strumento di analisi in grado di fornire elementi utili per leggere ed interpretare, in chiave sia epidemiologica che gestionale, i principali fenomeni sanitari che prevedono il ricorso al ricovero ospedaliero, consentendo anche confronti regionali.
Il Convegno ha lo scopo di presentare i dati SDO dell’anno 2022 ed avviare una discussione sulle potenzialità e sui possibili sviluppi futuri dello strumento informativo, nonché mettere a confronto le esperienze regionali.
Apre l’evento il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Introduce i lavori Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della Salute.
Il programma della giornata prevede una sessione su "Il Rapporto SDO 2022" e Focus tematici dedicati:
- La casistica delle strutture pediatriche
- L’attività ospedaliera oncologica
- L’appropriatezza organizzativa delle strutture ospedaliere
- L’attività ospedaliera delle strutture identificate dal DM 70/2015
- L’attività di ricovero ospedaliero legata al COVID-19
Americo Cicchetti, Direttore generale della ex Direzione generale della programmazione sanitaria, modera la Tavola rotonda “Flusso SDO: nuove prospettive” e chiude i lavori.
Consulta il programma