Legge 54/2006: la violenza economica durante le cause di separazione

31.05.2024 10:30 - 31.05.2024 13:30
Categorie: Cultura
Visite: 579

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



"Legge 54/2006: la violenza economica durante le cause di separazione" è il titolo del 20° Congresso sulle "Madri Strappate" che si terrà a Rimini venerdì, 31 maggio 2024, dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Sebbene molti tipi di abuso siano a tutti gli effetti "reati penali", alcuni comportamenti non criminali sembrano sfuggire al perito del tribunale - chiamato a valutare le "capacità genitoriali" dell'uno e dell'altro genitore - che si limita a relazionarle come "beghe familiari".

Costringere una madre a lavorare oppure vietarle di lavorare verrà chiamata "conflittualità dei genitori". Controllare una madre come spende il denaro, contraendo debiti a suo nome e a sua insaputa verrà chiamata "conflittualità dei genitori". Impedire a una madre di accedere al conto bancario, minacciandola di rovinarla economicamente verrà chiamata "conflittualità dei genitori". La violenza coercitiva e controllata in famiglia è molto pericolosa. Le persone che commettono questo tipo di abuso spesso continuano o intensificano la violenza familiare dopo la separazione o il divorzio". Così Imma Cusmai presidente del Movimento Femminicidio in Vita e organizzatrice dell'evento. Come sottolinea l'europarlamentare Sabrina Pignedoli, che prenderà parte all'iniziativa, “in alcuni tribunali questa violenza economica prosegue”.

Parteciperanno all'evento l'europarlamentare commissione giustizia Sabrina Pignedoli; la deputata Stefania Ascari prima firmataria codice rosso, membro della commissione parlamentare “Giustizia, Antimafia e Femminicidio”; Veronica Giannone, già Parlamentare della XVIII legislatura, segretario commissione tutela infanzia e adolescenza; Orietta Vanin, XVIII legislatura, commissione Diritti Umani e Cultura del Senato; Diego Nicolini, già consigliere regionale Trentino-Alto Adige; Imma Cusmai, presidente Movimento Femminicidio in Vita; Veronica Magnani, avvocata penalista; Luca Caroni, avvocato civilista; Marcella Parise, psicologa psicoterapeuta, ha lavorato per trent’anni nella sanità veronese, attualmente si occupa di “consulenze tecniche” in tribunale a difesa dei bambini e delle donne. L’ingresso è libero con accredito da richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Luogo dell’evento patrocinato dal Comune di Rimini: Palazzo Roma, p.le Federico Fellini n. 3.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC