Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS: l’esperienza di fondagri

Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS: l’esperienza di fondagri

16.05.2024 09:30 - 16.05.2024 13:30
Centro Congressi Fondazione CARIPLO
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 89

Sono aperte fino al 14 maggio le iscrizioni obbligatorie per la partecipazione al convegno organizzato da FONDAGRI su "Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS" che si svolgerà a Roma presso la Sala "Parlamentino" del MASAF il prossimo 16 maggio 2024  dalle ore 9:30.

PROGRAMMA

La Relazione introduttiva è affidata al Vice Presidente FONDAGRI e Presidente FNOVI  Gaetano Penocchio mentre  Roberto Orlandi,Presidente FONDAGRI e Presidente del  Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, il  Sottosegretario al Ministero della Salute on. Gemmato e il  Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste on.Lollobrigida concluderanno i lavori. 
 

L’esperienza del PEI-Partenariato Europeo per l’Innovazione, che ha unito imprese, tecnici e ricercatori in un approccio botton-up, è stato positivo e deve essere adottato come principale strumento organizzativo dei sistemi AKIS-Agricultural Knowledge and Innovation Systems, nei quali il ruolo dei tecnici agro-ambientali e dei medici veterinari è fondamentale. Queste figure professionali tuttavia debbono innovare se stesse, organizzandosi per rendere servizi integrati, favorendo ed intercettando la domanda di innovazione e di consulenza delle imprese, adottando nuovi modelli operativi.

Gli Ordini e Collegi professionali debbono farsi promotori di questo cambiamento: è ciò che hanno fatto i Consigli Nazionali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e dei Medici Veterinari con FONDAGRI. Una originale, e per ora unica, esperienza di concreta valorizzazione interprofessionale che crea valore per imprese e professionisti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC