Rischi catastrofali: analisi del contesto e strumenti di mitigazione per le imprese

Rischi catastrofali: analisi del contesto e strumenti di mitigazione per le imprese

04.04.2024 11:00 - 04.04.2024 13:00
Categorie: Impresa, Webinar e Corsi
Visite: 230

Cosa si intende per rischio catastrofale e come le imprese possono proteggersi dal cambiamento climatico?

Secondo un recente studio condotto dal Disaster Risk Management Knowledge Centre (DRMKC) della Commissione Europea l’Italia è il Paese europeo più vulnerabile alle catastrofi naturali, quali terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. La forte e crescente esposizione del nostro Paese a fenomeni geologici e climatici estremi ha determinato uno specifico focus sugli eventi calamitosi all’interno della Legge di bilancio 2024.

 

La Legge, infatti, prevede un obbligo per le imprese italiane di stipulare entro il 31 dicembre 2024 contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. 


In tale contesto, SACE partecipa ai tavoli di lavoro per disciplinare le modalità attuative ed operative degli schemi di assicurazione per la copertura dei danni causati da calamità naturali e mette a disposizione delle imprese le proprie competenze sul quadro normativo e in materia di gestione del rischio.

Perché partecipare?

Il webinar offre l’opportunità di conoscere gli impatti delle calamità naturali sull’economia, i rischi ad esse connessi e le implicazioni correlate agli obblighi previsti dalla legge di bilancio 2024.
L’obiettivo è quello di dotare le imprese di tutti gli strumenti utili per una corretta valutazione e mitigazione dei rischi, operando nel rispetto della normativa in vigore.

Per maggiori info in merito all'iniziativa e/o alla possibilità di seguire l'evento da remoto, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

11:00 | Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of Education & Connects Solutions  
 
11:05 | L’impatto delle calamità sull’economia 

Ufficio Studi, SACE

11:20 | Conoscere i rischi catastrofali
Risk Management, SACE

11:40 | Orientarsi nel quadro normativo previsto dalla legge di Bilancio 2024
Alessandra Sbardella, Head of Reinsurance & Portfolio Management SACE
 
12:00 | Gli strumenti assicurativi per la mitigazione dei rischi catastrofali

Francesco Geppa, Director Construction SACE BT

12:20 | Q&A e chiusura lavori

Modera: Simona Vultaggio, Manager Education & Connects Solutions

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC