Presentazione del libro: "Il mio viaggio nell'oscurità"

08.03.2024 15:00 - 08.03.2024 18:00
Categorie: Sanità, Cultura
Visite: 644

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Avrà luogo venerdì 8 marzo p.v., l’evento di presentazione del Libro "Il mio viaggio nell'oscurità" di Nicole Minardi organizzato dall’Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV.

La pubblicazione, che contiene la prefazione di Federico Moccia, è uno strumento utile a far comprendere cosa accade ad un bambino che inizia all'improvviso a manifestare sintomi neuro-psichiatrici devastanti, a seguito di una infezione da virus o batterio o altro patogeno inquadrati come Pans Pandas. Nel 2024 la comunità scientifica è ancora divisa e mentre in molti continuano a disquisire sulla reale esistenza di P.a.n.s  e P.a.n.d.a.s , nel frattempo molti bambini, se non trattati in tempo e nel modo efficace, rischiano danni permanenti, rovinando l'esistenza dell'intero nucleo familiare.

Grazie al racconto di Nicole, Ambassador dell'Associazione Genitori Pans Pandas BGE che ha scritto e incontrato la Premier Giorgia Meloni per chiedere il "riconoscimento della Sindrome", si coglierà l'occasione di approfondire la Sindrome soffermandosi sulla sintomatologia e la gestione efficace a casa e a scuola.

L’inizio dei lavori, che si svolgeranno nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, è alle ore 15 e termineranno alle ore 18. L’accesso alla sala, consentito fino alle 14.45, è dall’ingresso principale di Palazzo Montecitorio, Piazza di Montecitorio.

Programma 

Saluti istituzionali

Introduce e modera Alberto Rugolotto - Giornalista

Stefania Lessio - Presidente Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV

Intervengono per la presentazione del Libro:

Nicole Minardi - Autrice

Magda Valeri - Psicologa Psicoterapeuta

Maria Grazia Cucinotta - Attrice e Produttrice

Accompagnati nella presentazione da: 

Stefano Rizzi con la partecipazione di Lucrezia Di Marco e Alvise Oniga

Ne discutono attraverso un dibattito di approfondimento medico scientifico sui sintomi Pans e Pandas alcuni esperti in ambito nazionale organizzato da Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV

Con la partecipazione di:

Fernanda Falcini - Pediatra, Reumatologa

Carlo Capone - Neuropsichiatra

Alberto Spalice - Neurologo, Neurologia pediatrica Università “La Sapienza” di Roma, Policlinico Umberto I

Conclusioni

Emanuela Bellante - Avvocato

Stefania Lessio - Presidente Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV

Giovanni Gravili - Presidente Associazione I Nodi D’Amore ODV, responsabile rapporti istituzionali per l'Associazione Pandas Pans Bge ODV

Per informazioni e accrediti: +39 324 6073693 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - panspandasbge.it

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC