Focus Vitiligine: tappa conclusiva del Tour Nazionale

Focus Vitiligine: tappa conclusiva del Tour Nazionale

13.02.2024 11:30 - 13.02.2024 13:00
Senato della Repubblica - Sala Caduti di Nassirya
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 395
Evento sponsorizzato

Il 13 febbraio alle 11:30 si svolgerà a Roma presso la Sala dei Caduti di Nassiriya - Senato della Repubblica, la tappa conclusiva del Tour Nazionale sul progetto Vitiligine.

L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per portare la vitiligine e la comunità di pazienti che ne è affetta nel cuore delle istituzioni italiane, accendendo un faro sui loro bisogni e sulle più innovative frontiere terapeutiche in un dialogo aperto e costruttivo con i decisori politici nazionali.

L’appuntamento chiude idealmente il roadshow di 6 tappe che ha attraversato l’Italia da nord a sud raccogliendo attorno allo stesso tavolo rappresentanti delle istituzioni regionali, decisori, clinici e pazienti per promuovere una migliore e più profonda conoscenza della vitiligine oltre la mera dimensione estetica e come reale e complessa patologia cronica di origine autoimmune, che porta con sé numerose co-morbidità e un importante impatto sulla sfera psico-sociale, producendo, non da ultimo, effetti indesiderati sul Servizio Sanitario Nazionale anche in termini organizzativi ed economici.

In linea con la raccomandazione del Parlamento italiano espressa in sede di discussione della Legge di bilancio per il 2024 e il triennio 2024-2026, l’obiettivo dell’evento è promuovere il dibattito e stimolare i decisori ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per assicurare il pieno riconoscimento della vitiligine come patologia cronica autoimmune e  la creazione di reti dermatologiche regionali che permettano una efficace, equa e tempestiva presa in carico, gestione e follow up dei pazienti.

L'evento sarà anche l’occasione per condividere alcune buone prassi da altri Paesi europei grazie alla partecipazione di rappresentanti di VIPOC (Associazione europea vitiligine).

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC