Presentazione Guida Frane d'Italia

Presentazione Guida Frane d'Italia

05.06.2023 09:30 - 05.06.2023 12:30
Palazzo Mattei
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 432

Si terrà il 5 giugno 2023 dalle ore 9:30 presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma la presentazione della GUIDA “FRANE D’ITALIA” curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) con il contributo di oltre 130 autori, provenienti dal mondo universitario e da quello professionale, dagli Enti di ricerca e da quelli preposti al governo del territorio.

Il volume si prefigge di essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.

In un territorio interessato da oltre 620.000 fenomeni franosi, è impensabile ridurre il rischio che ne deriva con le sole misure strutturali, il cui costo è stato stimato in molte decine di miliardi di euro. Nell’impostare questa Guida, si è voluto attribuire alle frane un significato diverso da quello dominante, interpretandole come luogo utile a promuovere conoscenza, presupposto fondamentale per l’adozione di buone pratiche comportamentali, per il singolo cittadino e per la società nel suo insieme.

Alla sua realizzazione ha contribuito l’intera comunità dei Geologi Applicati italiani, affiancati, in molti capitoli, da autorevoli colleghi geomorfologi, a testimoniare, una volta di più, la grande sinergia che permea ed innerva le azioni di queste due comunità “sorelle” nell’ambito delle Geoscienze italiane.

Con le motivazioni appena illustrate, la Guida si rivolge ad un pubblico virtualmente molto ampio: ricercatori, professionisti, pubblici amministratori, studenti, insegnanti, geo-turisti e semplici geo…curiosi.

La partecipazione all'evento, in presenza fisica, per almeno l'80% della sua durata, darà diritto a n. 3 crediti APC per gli iscritti all'Albo Unico dei Geologi.

Qualora, a seguito dell'iscrizione avvenuta, vi trovaste impossibilitati a partecipare vi preghiamo di avvisarci tempestivamente scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per consentire così l'iscrizione ad altri partecipanti interessati.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC