Siam pronti alla sorte

Siam pronti alla sorte

30.06.2022 15:30 - 30.06.2022 17:30
Senato della Repubblica - Sala Capitolare di Palazzo della Minerva
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 302
La coalizione Politici per caso organizza a Roma una conferenza stampa di presentazione della proposta di legge per un’assemblea dei cittadini, basata su campioni statistici estratti a sorte sulla crisi climatica e la politica energetica.
 
Con la partecipazione di: 
Mario Staderini - Primo firmatario della proposta di legge popolare sull’istituzione delle assemblee dei cittadini estratti a sorte
Marco Cappato - Copresidente di Eumans
Giulia Innocenzi- Giornalista Le Iene
Gregorio de Falco - Senatore
Carlo Corazza - Capo dell'Ufficio del PE in Italia
 
L’appuntamento è per Giovedì 30 giugno alle ore 15.30, presso la Sala Capitolare del Senato, Piazza della Minerva 38, Roma.
Cittadinз per il Clima è l’iniziativa di del comitato Politici Per Caso – Informàti per decidere, sostenuta da Eumans, per promuove una grande assemblea civica italiana per il clima.
Le istituzioni tradizionali faticano nel trovare soluzioni ai problemi del nostro tempo, soffocate dal clima di campagna elettorale permanente e dalle pressioni esercitate sui partiti politici.
Sono necessari nuovi strumenti di partecipazione democratica, complementari alla democrazia elettiva, per affrontare i grandi temi del nostro tempo.
Paesi come Francia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, e anche l’UE con la Conferenza sul Futuro dell’Europa, stanno sperimentando con successo un nuovo modello deliberativo: cittadini estratti a sorte su base campionaria e rappresentativa della popolazione, che si confrontano con esperti di settore per elaborare proposte rivolte al legislatore.
Nella conferenza stampa sarà annunciato il primo progetto di legge sulle assemblee dei cittadini, che verrà presentato in Parlamento nelle settimane a seguire, grazie al sostegno di un gruppo trasversale di parlamentari. La richiesta è di istituirle nell’ordinamento italiano e di convocare la prima di queste su due grandi priorità: la crisi climatica, prima emergenza del nostro tempo, e la politica energetica, che lo scoppio della guerra Ucraina impone di rivedere drasticamente, in direzione di una strategia europea autonoma da paesi non democratici.
A sostegno di questo obiettivo, sono già in campo una petizione alle Camere e una proposta di legge popolare che ha raccolto oltre duemila firme.
I POSTI SONO LIMITATI: PER PARTECIPARE SEGNALALO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RICORDIAMO CHE PER GLI UOMINI È OBBLIGATORIO INDOSSARE GIACCA E CRAVATTA

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC