Il sistema appalti in sanità: elementi basilari per la partecipazione ad una gara
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulla normativa che regola le gare di appalto per l’acquisto di beni e servizi sanitari e trasferire ai partecipanti i principali riferimenti, a livello istituzionale e regolatorio, per potersi orientare in un sistema altamente complesso che impatta significativamente sui tempi e sulle condizioni di accesso al mercato. Gli argomenti trattati saranno supportati dall’analisi di casi concreti.
A chi è rivolto il corso
Il webinar si rivolge a:
- imprese farmaceutiche, di dispositivi medici ed erogatrici di servizi sanitari con particolare riferimento alle seguenti funzioni: legale, regolatorio, Market Access, uffici gare, commerciale
- aziende sanitarie e ospedaliere: economi, provveditori, farmacisti ospedalieri
Requisiti d’accesso
Corso base rivolto ai manager che da poco hanno iniziato a lavorare sulle gare d’appalto o ai manager che operano in altre funzioni e hanno la necessità di acquisire elementi di contesto importanti per le loro attività in altri ambiti
Che cosa imparerai
Partecipando al webinar acquisirai le conoscenze di base sui seguenti aspetti:
- Fonti normative degli appalti e autorità regolatorie preposte: ANAC, AGCM, MIT
- Tipologie e impostazione delle principali procedure di gara
- Come un’azienda sanitaria imposta le procedure di gara: adempimenti e criteri di valutazione
- Gli errori da evitare in una gara
- Modalità di aggiudicazione ed esecuzione del contratto.
Modulo di adesione
Programma
- Fonti normative degli appalti
- Autorità regolatorie: ANAC, AGCM, MIT
- Affidamenti diretti e procedure negoziate aggiornati ai decreti semplificazioni
- Albo fornitori aziendali e mercato elettronico
- Consultazioni preliminari di mercato
- Procedure aperte e ristrette
- Sistema dinamico d’acquisto ed accordo quadro
- Bando telematico n. 1/2021
- Adempimenti delle Aziende Sanitarie nell’avvio delle procedure di gara: aggregazione delle forniture, programmazione, definizione bandi, capitolati e disciplinari, criteri di aggiudicazione, determina a contrarre, CIG e pubblicazioni
- Espletamento procedura: aggiudicazione ed esecuzione del contratto.