XXVII CORSO INTRODUTTIVO DI FARMACOEPIDEMIOLOGIA

Salva sul calendario
Da 12.02.2018 08:30 fino a 16.02.2018 14:00
Inserito da Amministrazione
Visite: 243

Rilevanza per il SSN. La valutazione dell’appropriatezza della prescrizione dei farmaci e le attività di farmacovigilanza, rappresentano uno dei compiti più importanti degli operatori del SSN impegnati nel settore dell’epidemiologia e del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche.

Obiettivi generali. Comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione degli studi di farmacoepidemiologia; analizzare criticamente i risultati di studi pubblicati.

Obiettivi specifici. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: 1) identificare i metodi della farmacovigilanza, in particolare le segnalazioni spontanee; 2) identificare i metodi per la conduzione di studi descrittivi; 3) identificare i metodi per la conduzione e l’analisi statistica degli studi clinici randomizzati; 4) applicare i metodi per la conduzione e l'analisi statistica degli studi osservazionali: coorte, caso-controllo, caseonly; 5) leggere criticamente e commentare articoli su studi clinici randomizzati e osservazionali; 6) interpretare gli elementi fondamentali delle relazioni di causalità tra farmaci ed eventi avversi; 7) leggere criticamente e commentare revisioni sistematiche.

Metodo didattico. Lezioni frontali ed esercitazioni. Prevalentemente didattica attiva con utilizzo di lavoro in piccoli gruppi (max 6-8 persone per gruppo) per favorire l'apprendimento e la condivisione dei contenuti disciplinari e favorire, inoltre, lo sviluppo di competenze quali la cooperazione e la collaborazione professionale necessarie per la conduzione di studi epidemiologici. A ciascun partecipante verrà distribuito materiale di lettura, selezionato sulla base della rilevanza rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna unità didattica, diapositive delle lezioni e materiale per le esercitazioni.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­