Un CRM moderno per l’azienda healthcare
l cambiamento nei processi di acquisto e i molteplici touchpoint digitali hanno modificato le modalità di comunicazione dell’industria healthcare verso i propri clienti (medici, pazienti, caregivers). Per interpretare questi cambiamenti le aziende devono conoscere e adottare gli standard del consumer business. Il corso ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze dei partecipanti sulle tecniche e gli strumenti di CRM applicabili al mondo della Salute guardando ad alcune lessons learned provenienti dal settore del largo consumo.
A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge alle funzioni Marketing e Sales di aziende che producono e commercializzano farmaci da banco, dispositivi medici, integratori e nutraceutici: product manager, product specialist, digital specialist, informatori scientifici del farmaco, agenti di vendita, key account.
Requisiti d’accesso
- Corso base
- E’ richiesta una conoscenza di base dei processi di CRM per l’ingaggio e la fidelizzazione dei customer di riferimento.
Che cosa imparerai
- Come costruire una campagna CRM vincente
- Con quale target comunicare
- Quali tecniche e strumenti adottare
- Come fare lead generation
- Come scegliere i KPI giusti e come misurare il ROI di una campagna di comunicazione
- Quali strategie e modelli di marketing del settore largo consumo sono applicabili con successo in ambito healthcare
Modulo di adesione
Programma
Prima giornata
9.30 Comunicare al cliente giusto:
- La target audience
- Il Customer journey e il presidio di tutti i touchpoint
- Buyer personas e targeting dei messaggi
Il dato e il database: raccolta, analisi e utilizzo ai fini marketing
- I sistemi CRM
- Le Data Management Platform
13.00 Break 14.00 Comunicare nel momento giusto:
- Cenni di SEA e di digital advertising
- Cenni di remarketing e retargeting
Case histories ed esercitazioni su buyer personas e customer journey
17.00 Chiusura dei lavori
Seconda giornata
9.30 Comunicare con il canale giusto:
- Emailing – siti web e landing pages – SMS e Instant Messaging – social marketing e influencer – Digital Out Of Home – video – telemarketing
- Gli strumenti necessari per la conversione: le CTA e la lead generation
Costruzione di una campagna CRM:
- Il documento di brief
- L’esecuzione: misurazione, KPI e ROI
13.00 Break 14.00
Case histories ed esercitazioni sulla costruzione di campagne di CRM
17.00 Chiusura dei lavori