Formare i giovani al lavoro del futuro

Formare i giovani al lavoro del futuro

23.11.2020 14:30 - 23.11.2020 16:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 498

La crisi del Covid 19 e le misure adottate dai governi per combattere la pandemia hanno portato le scuole e le università a trasformare radicalmente il proprio sistema educativo: da lezioni in presenza ad una didattica online e a distanza al 100%. Anche le imprese, le istituzioni e l’economia nel suo complesso hanno dovuto adattarsi a questa nuova situazione, estendendo, ove possibile, il lavoro a distanza.
Per quanto riguarda le scuole, l’adozione “obbligata” di questi nuovi metodi di apprendimento ha messo in evidenza le vulnerabilità e l’esistenza di disuguaglianze nell’accesso alle infrastrutture tecnologiche e agli strumenti educativi. Inoltre, per le aziende, ha portato ad un’accelerazione dei processi di innovazione per resistere e/o sopravvivere alla crisi.
L’incontro di lunedì 23 novembre intende stimolare la riflessione e la condivisione sui cambiamenti che il sistema educativo deve affrontare per formare i giovani ai lavori del futuro: come migliorare l’offerta formativa sia scolastica che universitaria e come interpretare le trasformazioni della società e del mercato del lavoro.
Quali sono, inoltre, i settori più promettenti per i giovani che entrano nel mercato del lavoro? I giovani hanno gli strumenti necessari per accedere al lavoro? Possiamo prevedere l’emergere di nuove professioni, anche alla luce del Covid-19?
Infine, quali lezioni possono essere apprese dai risultati del sondaggio Ipsos, presentato il 16 novembre 2020? In particolare la ricerca fornisce una fotografia dello stato d’animo dei giovani, delle loro convinzioni e dell’importanza che attribuiscono alle esperienze di vita al di fuori della scuola: volontariato, attività sportive, lavoro o studio all’estero; esperienze considerate sempre più come opportunità necessarie per acquisire nuove competenze funzionali al proprio inserimento nel mondo del lavoro.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC