“Studio di fattibilità per la sorveglianza HIV/AIDS verso la costruzione di un’unica piattaforma nazionale”

“Studio di fattibilità per la sorveglianza HIV/AIDS verso la costruzione di un’unica piattaforma nazionale”

03.03.2020 10:00 - 03.03.2020 16:00
ISS - Aula Pocchiari
Postato da Gaetano Gati
Categorie: Sanità
Visite: 561

Roma - Rilevanza
In Italia sono presenti due sistemi di sorveglianza che raccolgono dati sull’infezione da HIV e di AIDS.
La sorveglianza HIV, istituita con Decreto nel 2008, raccoglie informazioni al momento della prima diagnosi di infezione da HIV e il Registro Nazionale AIDS, raccoglie informazioni al momento della diagnosi di AIDS. I due sistemi hanno schede e flussi di segnalazione diversi fra loro (informatizzato il primo e cartaceo il secondo) e coincidono nella raccolta di alcune informazioni. L’ECDC ha raccomandato a tutti i paesi europei l’utilizzo di un unico sistema di rilevazione per le infezioni da HIV e i casi di AIDS. Diversi paesi europei hanno già aderito a tale raccomandazione.
In Italia nella stessa direzione si collocano gli interventi proposti nel PNAIDS per la sorveglianza HIV/AIDS.
Per migliorare la conoscenza dell’epidemiologia dell’infezione da HIV ed impostare piani di diagnosi, assistenza, cura e prevenzione più adeguati si rende necessario uniformare i due sistemi attualmente esistenti, in tale ambito si colloca il progetto “Studio di fattibilità per la sorveglianza HIV/AIDS verso la costruzione di un'unica piattaforma nazionale”.
L’obiettivo generale del Progetto è la valutazione della fattibilità di una piattaforma unica nazionale informatizzata per la sorveglianza HIV/AIDS, attraverso la definizione di una scheda unica di segnalazione e un nuovo flusso di dati, garantendo la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali.
Il progetto ha coinvolto oltre all’Istituto Superiore di Sanità, associazioni non governative, rappresentanti delle sorveglianze regionali, medici infettivologi e il Ministero della Salute.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC