Carlo Azeglio Ciampi Ministro del Tesoro e l’Adesione all’Euro

03.12.2019 09:30 - 03.12.2019 13:30
Palazzo Strozzi
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 553

Firenze Palazzo Strozzi (Sala dell’Altana) ore 09:30

Giornata di studi su Carlo Azeglio Ciampi nel centenario della nascita - Convegno “Carlo Azeglio Ciampi Ministro del Tesoro e l’Adesione all’Euro”
organizzato dal Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale e dall’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi. Per l’occasione, dopo il saluto di Luigi Ambrosio (Direttore della Scuola Normale Superiore), interverranno al dibattito i partecipanti e i testimoni degli anni in questione, a partire dall’introduzione di Romano Prodi ai lavori della giornata, presieduti da Giuliano Amato. Vincenzo Visco discuterà La manovra di bilancio del ’96 con Alessandro Petretto, Professore emerito di Economia Pubblica presso l’Università degli Studi di Firenze. Seguiranno gli interventi di Vittorio Grilli (L’Italia è pronta: come superare i dubbi europei) e di Mario Monti (Carlo Azeglio Ciampi e l’ingresso nell’euro visto da Bruxelles). Prenderà poi la parola Pierluigi Ciocca sul tema della Complementarità fra politica di bilancio e politica monetaria, in un dialogo con Giangiacomo Nardozzi, già Professore di Economia monetaria al Politecnico di Milano e studioso di finanza e politica economica. Conclusioni di Romano Prodi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC