Eguaglianza e discriminazioni nell’epoca contemporanea

15.11.2019 09:00 - 16.11.2019 14:00
Università degli Studi di Bergamo
Postato da Amministrazione
Categorie: Diritto
Visite: 796

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Venerdì 15 e sabato 16 novembre – BERGAMO – XXXIV Convegno annuale Associazione italiana dei costituzionalisti

 

Venerdì 15 novembre, ore 9.00-18.00

ore 9.00-9.30 Registrazione

ore 10.00-10.30 Saluti istituzionali

ore 10.00-10.30. Relazione introduttiva:

Eguaglianza. Paradigmi e adattamenti di un principio “sconfinato”, prof. Antonio D’Aloia (Università degli studi di Parma)

ore 11.00-12.30 Prima sessione: Le discriminazioni di genere

Presiede: Lorenza Carlassare (Università di Padova)

Eguaglianza di genere nell’UE: categorie giuridiche e tutele, Antonella Sciortino (Università di Palermo)

“Viaggio ai confini dell’eguaglianza giuridica”, Giusi Sorrenti (Università di Messina)

Le stagioni dell’uguaglianza di genere tra Costituzione, legislatore e giudici, Andrea Pertici (Università di Pisa)

Discussione

ore 14.30-16.00 Seconda sessione: Le discriminazioni culturali

Presiede prof. Luca Mezzetti (Università degli studi di Bologna)

Relazioni

Cultura e culture: nuovi scenari, nuove problematiche, Lorenza Violini (Università Statale di Milano)

Lingue e minoranze: tra eguaglianza, identità e integrazione, Valeria Piergigli (Università “Roma Tre”)

La libertà religiosa alla prova del pluralismo: discriminazioni, diversità, tolleranza, Francesco Clementi (Università di Perugia)

Discussione

Sabato 16 novembre

ore 9.30-11.00 Terza sessione: Discriminazioni territoriali e geo-politiche

Presiede: Michele Scudiero (Università di Napoli “Federico II”)

Le dimensioni “spaziali” dell’uguaglianza, Anna Maria Poggi (Università di Torino)

(Dis)eguaglianza, città e periferie sociali: la prospettiva costituzionale, Elisa Olivito (“Sapienza” Università di Roma)

Autonomia, territorio e diritti: profili comparati della differenziazione sostenibile, Guerino D’Ignazio (Università della Calabria)

Discussione

Relazione conclusiva e di sintesi:

12.00-13.00

Valerio Onida (Università Statale di Milano)

Aperitivo di saluto

Campus Universitario di Sant’Agostino Aula Magna Bergamo - Piazzale Sant’Agostino, 2

Responsabile scientifica: prof.ssa Barbara Pezzini - Segreteria organizzativa: dott.ssa Immacolata Musuruca - dott.ssa Anna Lorenzetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il form per la registrazione è disponibile a questo link (termine per l’iscrizione: 20 ottobre 2019).

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC