ATTENZIONE

A causa delle misure adottate per il contenimento della COVID-19, tutti gli eventi pubblici sono sospesi e rinviati a data da destinarsi. Take the Date quindi in questo periodo segnalerà tutti gli appuntamenti che si svolgono online

Presentazione del Primo report italiano sulle Advanced Therapy Medicinal Product

Salva sul calendario
Da 12.12.2018 09:00 fino a 12.12.2018 13:30
Visite: 351

Roma, 12 dicembre 2018

Le Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), rappresentano un’importante opzione terapeutica per patologie ad oggi incurabili o con un ancora elevato unmet medical need e includono un gruppo eterogeneo di terapie, quali gene therapy, ingegneria cellulare e tissutale, potenzialmente applicabili in ogni area terapeutica, dall’oncologia alle malattie genetiche, sino alla medicina rigenerativa.

La presenza delle ATMP sul mercato europeo è diventata sempre più rilevante negli ultimi anni ed è destinata a crescere.

L’Italia ha avuto un ruolo chiave sia nella ricerca e sviluppo che nell’accesso a tali terapie avanzate ma, oggi, per consolidare la prestigiosa leadership è necessario analizzare globalmente il sistema normativo di riferimento, per applicare misure correttive ed integrative, che rendano il Paese pronto alle nuove sfide organizzative e non, dell’immediato futuro.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare il “Primo Report italiano sulle Advanced Therapy Medicinal Product”, frutto del confronto diretto tra i vari stakeholder, accomunati e riuniti dall’ambizioso obiettivo di rendere l’Italia realmente protagonista ed apripista verso questa nuova ed entusiasmante frontiera della ricerca.

Il Report vuole rappresentare un’immagine concreta e fedele dello stato dell’arte delle ATMP, delineando una reale roadmap operativa di ottimizzazione del sistema esistente, in funzione di soluzioni concertate “ready to go”.

 






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­