Valutazione della comunicazione nella donazione di organi e tessuti
Roma, 3 aprile 2024
Sulla base delle esperienze maturate dal gruppo CARE dell’Istituto Superiore di Sanità, nella predisposizione dei Manuali di valutazione della comunicazione in diversi ambiti sanitari, è nata l’esigenza di realizzare uno strumento di lavoro in grado di migliorare le capacità comunicative e relazionali dei professionisti sanitari per accrescere la cultura del dono e favorire i trapianti. Il manuale nasce su una struttura già precedentemente sperimentata in altre tematiche (in ambito oncologico, HIV/AIDS, riabilitativo, SLA, pronto soccorso e ictus). Nel 2022 la Consulta Tecnica permanente per i trapianti ha approvato la realizzazione di questo manuale di valutazione della comunicazione nella donazione di organi e tessuti.
Tale strumento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il gruppo di lavoro CARE ISS e il gruppo CNT, anche attraverso il coinvolgimento di numerosi professionisti direttamente coinvolti nelle fasi del processo di donazione.
Per l’iscrizione compilare il modulo al seguente link: https://forms.office.com/e/Leu4GffGb8, esprimere la preferenza alla partecipazione in presenza o da remoto.