Festival delle Trasformazioni - Digital e Green - Il futuro dell’oggi

Festival delle Trasformazioni - Digital e Green - Il futuro dell’oggi

23.09.2022 19:00 - 02.10.2022 22:00
Vigevano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 361

Dal 23 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Vigevano la sesta edizione del Festival delle Trasformazioni “DIGITAL & GREEN - Il futuro dell’oggi”.

Organizzato da Rete Cultura Vigevano, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Il Sole 24 Ore, l’appuntamento avrà quest’anno come focus “DIGITAL & GREEN - Il futuro dell’oggi”.

L'obiettivo della manifestazione è, sin dalla prima edizione, analizzare i tanti cambiamenti che riguardano le middle town, le città di provincia come Vigevano: il Festival è un’opportunità di confronto tra accademici, studiosi, rappresentanti di associazioni, scrittori e giornalisti per evidenziare casi di successo, nuovi trend e criticità delle città italiane. Quest’anno le parole chiave saranno digitalizzazione e sostenibilità, cioè i due principali driver della ripartenza e delle trasformazioni in essere.

I nuovi modelli di sviluppo economico, la transizione determinata dal binomio Digital&Green e qualità della vita, le trasformazioni sociali, le uguaglianze e le nuove disuguaglianze, il confronto tra diverse città in termini di futuro ecologico e digitale, il ruolo della cultura nel nuovo sviluppo sostenibile sono alcuni dei temi principali affrontati nelle diverse Round Table.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia, della Regione Lombardia dalla Camera di Commercio di PaviaDiocesi di Vigevano e Anci Lombardia ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della stessa Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ASM Energia. 

Il sito internet dell’evento è:

https://wetown.it

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC