Value Ce-In: acque reflue e fanghi di depurazione da scarti a risorse

Value Ce-In: acque reflue e fanghi di depurazione da scarti a risorse

18.01.2022 09:00 - 18.01.2022 13:00
Categorie: Ambiente, Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 538

Il 18 gennaio 2022 si svolgerà il workshop “Value Ce-In: acque reflue e fanghi di depurazione da scarti a risorse“, che si configura come evento finale del Progetto Value Ce-In.

Value Ce-In, progetto di ricerca industriale co-finanziato dal POR-FESR della Regione Emilia-Romagna 2014-2020 e dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), ha sviluppato metodologie e tecnologie in forma prototipale per dimostrare la fattibilità di pratiche di economia circolare applicate alle acque reflue urbane ed ai fanghi di depurazione secondo una logica di bioraffineria, in linea con i principali indirizzi comunitari.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati dimostratori in scala pilota per il riutilizzo delle acque reflue depurate, indagate tecniche di campionamento e di analisi di contaminanti emergenti e microplastiche, sviluppate tecnologie per la valorizzazione di flussi concentrati e fanghi di depurazione, verificando le modalità di impiego delle materie prime seconde risultanti nelle filiere agro-industriali ed energetiche. I risultati conseguiti hanno supportato l’integrazione di una piattaforma software di simbiosi industriale finalizzata ad incentivare la chiusura dei cicli a livello territoriale e lo sviluppo di nuovi modelli di business e professionalità.

Il workshop sarà l’occasione per approfondire i risultati ottenuti e gettare le basi per nuovi sviluppi futuri.

>> Iscriviti QUI all’evento

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione. A seguito dell’iscrizione riceverete via mail il link per collegarvi

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC