Bioliquidi e biocarburanti - Il sistema nazionale di certificazione per l'attestazione della sostenibilità

Bioliquidi e biocarburanti - Il sistema nazionale di certificazione per l'attestazione della sostenibilità

06.12.2021 09:00 - 06.12.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 762

Le direttive europee 2009/28/CE (RED) e 2009/30/CE, nonché la più recente direttiva 2018/2001 (RED II) hanno introdotto il concetto di sostenibilità come condizione necessaria affinché biocarburantibioliquidi e biomasse possano accedere agli incentivi, nonché essere conteggiati per il raggiungimento dei targets nazionali obbligatori previsti.

A tal fine, i bioliquidi e i biocarburanti utilizzati nella UE devono rispettare, nell'intera catena di approvvigionamento, i criteri di sostenibilità (ad oggi resi attuativi dal DM 19/11/2019), che comprendono:

  • la coltivazione sostenibile delle materie prime e la protezione della biodiversità;
  • la tracciabilità;
  • la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre i requisiti cogenti in materia di sostenibilità dei bioliquidi e biocarburanti.


Aequilibria S.r.l., studio di consulenza e la formazione ambientale per aziende ed enti pubblici, che opera in vari ambiti, tra cui LCA (Life Cycle Assessment) con le sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), ETS (Emission Trading System), Inventari di gas serra (GHG), SGA (Sistemi di Gestione Ambientale). Il personale di Aequilibria collabora anche con vari Enti di Accreditamento (tra cui Accredia) e opera in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria internazionale in campo ambientale.

e3 Studio Associato di Consulenza nasce nel 2012, con lo scopo di consentire a imprese, Enti pubblici e organizzazioni private di affrontare i nuovi scenario di sviluppo sostenibile, offrendo servizi integrati di consulenza personalizzata nelle seguenti aree di attività:

  • sostenibilità: riduzione degli impatti ambientali, del consumo di risorse naturali e dell’impronta di carbonio e idrica di prodotti e processi;
  • energia: promozione e gestione dell’efficienza energetica in ambito industriale e civile;
  • innovazione: stimolo alla competitività attraverso percorsi di innovazione strategica improntati al contenimento dei costi industriali e alla valorizzazione delle qualità e tipicità delle filiere produttive Italiane.

 

CSQA è un Organismo di Certificazione che svolge attività di certificazione, ispezione, assessment e formazione, attivo nei settori dell’Agroalimentare & Packaging, Sostenibilità, Life Sciences Sanità e Salute, Sicurezza IT, Servizi Formativi / Tecnici / Turistici / Pubblici, Foreste, Legno e Carta. Presente a livello capillare sul territorio italiano con 11 filiali, 220 dipendenti e 450 professionisti di riferimento svolge attività di Audit in 31 paesi nel mondo.

 

Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano con sede a Camisano Vicentino attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine destinati ai settori food, feed, pharma, cosmetico, tecnico ed energetico. Il Gruppo Cereal Docks oggi occupa oltre 250 collaboratori in dieci sedi, lavora ogni anno oltre 2,7 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi, coinvolgendo complessivamente in Italia più di 11.000 aziende agricole. Dal 2012, Cereal Docks è impegnata nella creazione di filiere tracciate e sostenibili, coinvolgendo tutti gli attori del sistema in un progetto condiviso che ha lo scopo di proteggere e conservare l’ambiente attraverso la coltivazione responsabile, il rispetto dell’ecosistema e del territorio di appartenenza. Nel 2021 Cereal Docks si è trasformata in Società benefit affiancando allo scopo di generare profitto anche finalità di beneficio comune, con l’obiettivo di portare effetti positivi sulle persone, le comunità e l’ambiente.”

 

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Introduzione al seminario – Daniele Pernigotti (CEO, Aequilibria S.r.l. - SB)

09:45: Introduzione al quadro normativo di riferimento in ambito di bioliquidi e biocarburanti – Claudia Cittadini (Socio fondatore di e3)

10.15Bioliquidi e biocarburanti: il punto di vista dei verificatori  – Marco Adami (Responsabile di Schema Innovazione e Sviluppo, Business Assurance)

10.45: Coffee break

11.20: Il caso aziendale: Cereal Docks SpA – Igor Zen (Responsabile Audit interno sostenibilità, Cereal Docks SpA)

11.40: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori

 

DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà lunedì 06 dicembre 2021 dalle ore 9.15 alle 12.30 in diretta streaming.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro giovedì 02 dicembre 2021 compilando l'apposito modulo online.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming. 
Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC