Italian ePharma Day

Italian ePharma Day

04.05.2021 14:30 - 04.05.2021 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 331

Ricerca, Innovazione e Trasformazione Digitale: l’evoluzione necessaria della ricerca clinica #nontorniamoindietro

L’effetto della pandemia sugli studi clinici è stato profondo.
Ha portato alla compressione di decenni di piccoli passi di trasformazione digitale e ad una accelerazione nell’adozione di strategie innovative che hanno impattato tutti i processi attraverso i quali si conduce uno studio clinico: dalla fattibilità, al reclutamento dei pazienti, alla gestione del farmaco e all’analisi delle metriche e dei dati in tempo reale.
A livello internazionale vengono condotti già da tempo gli studi decentralizzati: protocolli che prevedono una presenza molto limitata dei pazienti presso il centro clinico, proprio per ovviare a una delle principali cause di drop-out dalle sperimentazioni, ossia la difficoltà ad affrontare frequenti spostamenti per visite e controlli.

Questo passaggio, impensabile fino a pochi anni fa, è stato possibile grazie allo sviluppo di strumenti che permettono ai pazienti di gestire da casa un numero sempre maggiore di procedure, come il monitoraggio di parametri vitali o lo svolgimento di analisi per la misurazione di biomarcatori.

Durante Italian ePharma Day, giunto alla XIII edizione, verranno affrontati in maniera costruttiva i principali aspetti critici che impattano la ricerca clinica in questo momento di profondo cambiamento attraverso tavoli di discussione e condivisione di casi di studio. Saranno coinvolti pazienti, investigatori, autorità regolatorie sponsor e fornitori di servizi.

Comitato Scientifico:
Celeste Cagnazzo, Senior Clinical Research Coordinator, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Ospedaliero Infantile Regina Margherita
Veronica Crippa, GDO - Trial Monitoring CSM Group Head - Development Unit Pharmaceuticals presso Novartis
Paolo Morelli, CEO di PM Holding

A chi è rivolta?
La conferenza è rivolta a tutti i professionisti che operano nell’ambito della ricerca clinica e nello sviluppo del farmaco provenienti da aziende farmaceutiche e biotecnologiche o CROs.
Clinical Research and Development, Quality Assurance, Statistics and Data Management, Information Technology, promotori indipendenti, università e strutture ospedaliere.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC