Da #Save12HKYouths al caso dei prigionieri politici in Hong Kong, Cina, Venezuela, Iran e Cambogia

Da #Save12HKYouths al caso dei prigionieri politici in Hong Kong, Cina, Venezuela, Iran e Cambogia

23.11.2020 11:30 - 23.11.2020 13:00
Categorie: Cultura
Visite: 332

Il 23 novembre saranno trascorsi tre mesi esatti da quando la guardia costiera cinese ha intercettato in mare dodici giovani attivisti diretti a Taiwan per cercare rifugio politico. Da allora si trovano in detenzione segreta a Shenzhen, nella Cina continentale, con il timore che siano sottoposti a torture, senza accesso ad avvocati di loro scelta o contatti con i familiari.

Su iniziativa del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, e il Senatore Lucio Malan, e con il sostegno del Comitato Globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella” e la Federazione italiana per i Diritti Umani, si terrà una conferenza proprio in quella data, non solo per rafforzare la campagna internazionale #Save12HKYouths, ma per portare una luce quanto mai necessaria sull’incremento della persecuzione politica come strumento di censura e eliminazione delle opposizioni democratiche all’interno dei Paesi autoritari.

A tal fine, la conferenza ospiterà le testimonianze dirette di persone che hanno subito e subiscono sulla propria pelle l’orrore di tale sorte e che, tenacemente, dall’esilio imposto in cui spesso si trovano, continuano a lavorare per la libertà e la democrazia nel mondo.

Hanno confermato la loro partecipazione: Nathan Law (Hong Kong), Jianli Yang (Cina), Lorent Saleh (Venezuela), Theresly Malavé (Venezuela), Mona Silawi (Iran), Mu Sochua (Cambogia), Sen. Lucio Malan (Forza Italia), Sen. Roberto Rampi (Partito Democratico), Amb. Giulio Terzi di Sant’Agata (Presidente Onorario del Partito Radicale e del Comitato Globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella”), Maurizio Turco(Segretario del Partito Radicale), Eleonora Mongelli (Vice Presidente della Federazione Italiana per i Diritti Umani), Matteo Angioli (Segretario del Comitato Globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella” e membro del Consiglio Generale del Partito Radicale), Andrea Merlo (Analista del Comitato Globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella”), Laura Harth (Rappresentante presso le Nazioni Unite del Partito Radicale).

La conferenza si svolgerà lunedì 23 novembre, dalle ore 11.30 alle 13.00.

Diretta su web tv del Senato

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC