Roadshow Cronicità: gli scenari post Covid-19

Salva sul calendario
Da 01.07.2020 11:00 fino a 01.07.2020 13:30
L'evento si svolge presso on line |
Inserito da Amministrazione
Visite: 126

Mercoledì 1 Luglio dalle 11:00 alle 13:30 partecipa al Webinar “Roadshow Cronicità: gli scenari post Covid-19” a cura di Motore Sanità e con la partecipazione, tra i vari professionisti di alto rilievo, del Presidente Nazionale CARD Dott. Gennaro Volpe.

La spesa a livello UE per le malattie croniche è pari a circa 700 miliardi di euro l’anno ed in Italia i malati cronici sono 24 milioni, assorbendo una gran parte delle risorse riversate in sanità.

Il PNC approvato con Accordo sancito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PPAA di Trento e Bolzano il 14 settembre 2016, avrebbe dovuto portare alla riorganizzazione dell’assistenza sanitaria e allo spostamento sul territorio dei trattamenti socio sanitari delle principali patologie croniche (come ad es° diabete, asma, BPCO, CV) con lo sviluppo di una diversa cultura orientata alla presa in carico proattiva delle persone con fragilità e cronicità tramite servizi di prossimità.

Solo un deciso intervento in questa ottica potrà consentire che il processo di miglioramento della qualità  Assistenzale, si sviluppi in coerenza con l’esigenza di contenimento e di razionalizzazione della spesa sanitaria.
Ma tutto questo con quali strumenti operativi? Oggi, a quasi 3 anni dall’approvazione, l’attuazione concreta del Piano si vede realizzata ancora in via parziale e solo in alcune regioni, seppur da molti sia stata considerata la potenziale vera spending review della sanità.




Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­