Le Energy Community in Italia: l’evoluzione del quadro normativo e le ricadute attese per il sistema-paese

Le Energy Community in Italia: l’evoluzione del quadro normativo e le ricadute attese per il sistema-paese

02.07.2020 14:30 - 02.07.2020 16:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 1207

Il seminario proposto ha l'obiettivo di indagare lo stato attuale e l’evoluzione prospettica della normativa che regolamenta le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo.

A tale proposito si effettueranno un’analisi regolatoria, uno studio della sostenibilità economica della creazione e della gestione di comunità energetiche e un approfondimento relativo alle potenziali ricadute economiche, energetiche, ambientali e sociali per il sistema-paese.

Le osservazioni sopracitate nascono da uno studio condotto dal gruppo di ricerca Energy & Strategy del Politecnico di Milano con l’obiettivo di fornire agli attori della filiera e al policy maker gli strumenti di supporto necessari per affrontare al meglio la fase di recepimento delle direttive europee in materia di comunità energetiche e autoconsumatori collettivi, favorendone la diffusione nel territorio italiano.

Agenda del seminario:

  • 14.30 - “Le azioni necessarie per garantire la diffusione di comunità energetiche ed autoconsumatori collettivi nel nostro paese”
  • 14.45 - Primo tavola rotonda con i partner del progetto
    -BePower
    -Enel X
    -Eni
    -Siram Veolia
  • 15.15 - “Le ricadute sul sistema paese”
  • 15.30 - Seconda tavola rotonda con i partner del progetto
    -Edison
    -Energy Wave
    -EPQ
    -Falck Renwables
  • 16.00 - Interventi istituzionali di chiusura

Per iscriverti clicca qui

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC