ATTENZIONE

A causa delle misure adottate per il contenimento della COVID-19, tutti gli eventi pubblici sono sospesi e rinviati a data da destinarsi. Take the Date quindi in questo periodo segnalerà tutti gli appuntamenti che si svolgono online

La sostenibilità vien innovando!

Salva sul calendario
Da 03.06.2020 14:00 fino a 03.06.2020 17:00
L'evento si svolge presso on line |
Inserito da Amministrazione
Visite: 67

L’Osservatorio Food Sustainability, attraverso molteplici studi di caso, un’indagine estensiva e la partecipazione attiva a progetti sperimentali sul territorio, ha analizzato le pratiche di prevenzione e gestione delle eccedenze alimentari focalizzandosi sugli stadi di trasformazione, distribuzione e ristorazione collettiva e su alcune filiere specifiche.


Alla luce dello scenario di emergenza Covid-19, sono state diverse le azioni virtuose e le soluzioni innovative messe in campo per la distribuzione di cibo alle persone in difficoltà in contesti urbani, in cui un ruolo chiave viene assunto dalle collaborazioni cross settoriali. I nuovi modelli di business orientati alla sostenibilità proposti da migliaia di startup agri-food sono stati censiti, in continuità con le scorse Edizioni, con un particolare approfondimento sulle nuove imprese che realizzano un’economia circolare.

Partendo dal framework di sostenibilità del food packaging sviluppato nella precedente Edizione, la ricerca dell’Osservatorio ha esplorato gli obiettivi di sostenibilità sociale perseguibili dalle soluzioni di imballaggio, grazie alla capacità comunicativa e informativa del packaging, abilitata anche dalle tecnologie digitali. Inoltre, la ricerca ha iniziato ad esplorare come il packaging possa tradurre i principi di un’economia circolare. L’Osservatorio ha portato avanti anche la ricerca sulle filiere agroalimentari“corte”, approfondendo i modelli che fanno leva sulla prossimità relazionale e/o informativa per accorciare le distanze tra produttore e consumatore e il relativo impatto di sostenibilità.




Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­