L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori

L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori

03.04.2020 09:30 - 03.04.2020 18:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 909

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione"L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori".

L'evento è in programma il 3 aprile 2020 in webinar, dalle 9:30 alle 18:00.

ISCRIVITI ORA

Competenze

Imparare a gestire Twitter, conoscerne le funzionalità, i segreti così come i rischi. Imparare ad utilizzare questo social network come fonte di notizie, per il proprio personal branding e per il rapporto con il pubblico.

Obiettivi

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Twitter. Uno strumento che, nel panorama comunicativo dell’ultimo decennio, ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, nel promuovere o rallentare l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.

Comprendere la logica e i protagonisti di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo sempre più indispensabile per le aziende private, come per il settore pubblico e il mondo dell’informazione.

Saper gestire e costruire relazioni con il proprio pubblico online come chiave imprescindibile di affermazione.

Modalità di fruizione

Il corso sarà fornito sotto forma di webinar attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per il collegamento a tale piattaforma. Durante il webinar sarà possibile seguire il relatore in collegamento audio/video, intervenire e porre domande utilizzando audio, video o chat, visualizzare le slide proiettate dal relatore, il tutto con il solo utilizzo di un browser internet (Chrome, Firefox, Safari, etc...). Al termine del corso vi saranno assegnati i crediti, riceverete il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

Programma:

• Comprendere il quadro

• L’informazione disintermediata (Twitter strumento per informarsi dalle fonti)

• Il filo diretto con i propri pubblici (Twitter per la comunicazione col target)

• Twitter per il personal branding dei giornalisti

• Ingaggiare con il mezzo - dinamiche chiave, modalità di utilizzo da parte del pubblico e rischi dei social media

• Verificare delle notizie user-generated

• Evitare gli errori più comuni

• Conoscere e usare tutte le funzionalità di Twitter.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC