La relazione dell'organo di revisione al rendiconto della gestione 2019

Salva sul calendario
Da 05.03.2020 09:00 fino a 05.03.2020 14:00
Visite: 66

IN OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI

Sarà fornito gratuitamente lo Schema di Relazione al Rendiconto della gestione degli Enti Locali

(in formato Word, inviato per e-mail), documento elaborato dal Centro Studi Enti Locali con l’obiettivo di offrire spunti e indicazioni pratiche in merito alla sua compilazione e alle attività di controllo correlate.

Relatore

Dott. ANTONIO IULIANELLA

Revisore Enti Locali, Commercialista, Consulente Enti Locali, Presidente Commissione di studio Enti Locali Ordine Dott. Commercialisti Avezzano e Marsica, Presidente Commissione nazionale di studio Enti Locali Unagraco, Presidente Associazione Commercialisti Unagraco di Avezzano e della Marsica, Coordinatore Regionale per l’Abruzzo dell’Unione Nazionale Commercialisti Unagraco

Destinatari

• Dottori commercialisti ed Esperti contabili

• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate

• Dirigenti, Responsabili e Funzionari Amministrativi, Uffici Finanziari Enti Locali e Società partecipate

• Assessori al Bilancio

• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate

Programma

• Il riaccertamento ordinario dei residui e il parere del Revisore

• L’analisi del rendiconto e dei suoi allegati

• L’analisi delle gestioni competenza e residui e dei relativi risultati

• Il risultato di amministrazione (formazione, vincoli e utilizzo)

• Analisi e considerazioni sulle principali voci di entrata e di spesa

• Analisi e verifiche sul Fondo pluriennale vincolato

• Analisi e verifiche sul Fondo crediti di dubbia esigibilità

• Verifica e asseverazione della nota informativa dei debiti/crediti con gli organismi partecipati

• I controlli sulla spesa di personale e sui vincoli di finanza pubblica

• Analisi e verifiche su conto economico e stato patrimoniale

• Indicazioni sul bilancio consolidato e perimetro di consolidamento

• Rilievi, considerazioni e suggerimenti richieste al revisore: indicazioni pratiche per l’inserimento in relazione

• Il questionario della Corte dei conti al rendiconto

Somministrazione test di verifica

Sede e Data

FIRENZE / 5 marzo 2020

Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390

Orario

Mattina: 9:00 – 14:00

1 giornata da 5 ore – per un totale di n. 5 crediti C7 BIS

Quota di partecipazione

€ 100,00 + IVA* – a partecipante

Sarà previsto uno sconto del 20% per iscrizioni pari a n. 2 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda

Sarà previsto uno sconto del 30% per iscrizioni pari a n. 3 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda

La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviati tramite e-mail)

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

5 crediti formativi validi per l’anno 2020 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­