Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie

Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie

19.02.2020 08:30 - 19.02.2020 17:30
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 525

Si terrà a Torino, presso la Sala Rigatelli della Regione Piemonte, nei giorni 19–20 febbraio 2020 (è possibile partecipare a una delle due giornate a scelta) una iniziativa formativa organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) in collaborazione con Sogesid SPA dal titolo Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie.

In attuazione della direttiva europea n.2009/128/CE sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi è stato adottato un Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, con D.M. 22 gennaio 2014, che prevede l’inserimento obbligatorio di Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli affidamenti e nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari (diserbo) su strade e ferrovie. Tali criteri sono stati stabiliti con il D.M. 15 febbraio 2017 e la loro applicazione – obbligatoria – ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sanitario dei prodotti fitosanitari utilizzati per la manutenzione di strade, autostrade e ferrovie.

Obiettivo della formazione è facilitare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi previsti dal decreto 15 febbraio 2017.

L’intervento è parte del Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, teso a migliorare la qualità e l’efficacia delle pubbliche amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.

Nell’ambito di questo Progetto la Linea di Intervento 1 – WP2 – Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari è finalizzata ad elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli Enti che a diverso titolo concorrono alla definizione delle gare e degli affidamenti per i trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

Si precisa che è richiesta l’iscrizione all’evento da effettuarsi tramite scheda di iscrizione. Sarà data conferma dell’accettazione al corso.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web