Il contributo di Nilde Iotti nella costruzione dell’identità repubblicana

04.12.2019 11:00 - 04.12.2019 13:00
Teatro Ariosto Reggio Emilia
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 635

Reggio Emilia ricorda e riflette su Nilde Iotti, una delle sue cittadine più illustri, prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, ruolo che ricoprì per tre legislature tra il 1979 e il 1992, il più lungo periodo complessivo in carica nella storia della Repubblica, in questo ruolo; prima ancora, ventiseienne, fra le non numerose donne elette all’Assemblea costituente; per decenni figura di riferimento della politica nazionale e protagonista nella difesa dei diritti delle donne e nella costruzione di una comune identità repubblicana.
A partire dal 4 dicembre 2019, nel ventennale della sua scomparsa, il Comune e la Provincia di Reggio Emilia promuovono un percorso che avvicini i cittadini e le scuole reggiane alla figura della Donna delle Istituzioni per antonomasia, nella storia dell’Italia repubblicana. E’ un progetto di educazione civica che, approfondendo la figura di Nilde Iotti e la sua azione politica, vuole essere anche un’occasione di ricerca sul funzionamento e la vita delle stesse istituzioni democratiche.

Mercoledì 4 dicembre 2019, l’apertura del percorso - che si concluderà nel 2020, anniversario della morte della statista - con la partecipazione del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico al convegno “Il contributo di Nilde Iotti nella costruzione dell’identità repubblicana”, in programma al teatro Ariosto dalle ore 11.
Durante il convegno - Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Nilde Iotti - sarà presentato anche il Concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del comune e della provincia di Reggio Emilia.

La mattinata sarà aperta dall’intervento del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, seguito da quello della vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia con delega all’Istruzione Ilenia Malavasi, quello dell’assessora all’Educazione del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni e della presidente della Fondazione Iotti, onorevole Livia Turco.

Chiuderà i lavori, intorno alle ore 12, il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC