L’economia del mare: valorizzazione delle risorse marine, equilibrio tra tutela ambientale ed esigenze di sviluppo economico e sociale

Salva sul calendario
Da 26.09.2019 10:00 fino a 26.09.2019 13:00
Inserito da Michela
Visite: 34

L’Italia, con le sue tante coste e i suoi mari, non è esente dal marine litter, anzi, è uno dei Paesi che meno cura la salute delle acque. Il mare rappresenta per il territorio Italiano una grande opportunità di crescita e sviluppo economico e sociale attraverso la valorizzazione dell’ecosistema marino. L’equilibrio tra la tutela ambientale e le esigenze di sviluppo economico e sociale sono indispensabili per uno sviluppo sostenibile.

In occasione delle Mini Maker Faire che si svolgeranno presso i singoli “Spazio Attivo” di Lazio Innova avrà luogo il workshop dal titolo “L’economia del mare: valorizzazione delle risorse marine, equilibrio tra tutela ambientale ed esigenze di sviluppo economico e sociale”.

Le Mini Maker Faire sono un’ iniziativa organizzata da Maker Faire Rome  e Lazio Innova Un ciclo di 7 incontri formativi e di approfondimento gratuiti dedicati ai makers, alle imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.  Gli incontri, della durata di circa 3 ore, si svolgono presso gli Spazi Attivi della Regione Lazio dal 23 al 30 settembre 2019.

Giovedì 26 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà presso lo spazio attivo di Latina una Mini Maker Faire sull’economia del mare.

Nella prima parte della giornata gli speaker delle più rilevanti realtà, tra cui Marevivo, il CNRLegambiente Terracina, i progetti Europei Biobridges e BIOVOICES vengono chiamati a raccontare le loro buone pratiche, ricerche, idee, progetti e soluzioni presentando una panoramica delle politiche, strategie, piani d’azione, infrastrutture tecnologiche e strumenti finanziari.

Nella seconda parte della giornata, attraverso le testimonianze di speaker delle più rilevanti realtà protagoniste di best practices tra cui EneaSEADS e Mermazing, parleremo di conservazione della biodiversità, sviluppo sostenibile, valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, lotta all’inquinamento e alla pesca illegale e  educazione ambientale per affrontare infine, attraverso il coinvolgimento di tutti i partecipanti, sfide, opportunità e barriere per promuovere lo sviluppo territoriale.

Per registrarsi cliccare QUI

Info e prenotazioni: fablablatina@lazioinnova.it – tel 0660516861




Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­