Giornate tecniche del noce da frutto

20.09.2019 08:00 - 21.09.2019 18:00
Aula Magna DISTAL – Università di Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 829

Per conoscere le più recenti acquisizioni scientifiche del settore del noce da frutto, oltre alle strategie di gestione più innovative e sostenibili, le date da segnare in agenda sono il 20 e 21 settembre 2019. Si terranno infatti a Bologna, nell'aula magna del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari, Distal, le "Giornate tecniche del noce da frutto" organizzate dal Gruppo di lavoro Soi Frutta secca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, l'Università politecnica delle Marche e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia, Crea.

Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sull'evoluzione della coltura, sul miglioramento genetico e sulla tecnica colturale, ma l'evento farà il punto anche sugli aspetti economici e di mercato della nocicoltura da frutto specializzata.

Il programma, ancora provvisorio, prevede un giorno dedicato ai convegni a cui seguirà una giornata in cui si svolgeranno le visite tecniche.
 

Venerdì 20 settembre

La giornata convegnistica del 20 settembre sarà suddivisa in cinque sessioni. Nella prima si parlerà dell'evoluzione e delle prospettive della nocicoltura, la seconda sarà dedicata a propagazione, fisiologia, nutrizione e meccanizzazione, mentre germoplasma, genetica e varietà saranno i protagonisti della terza. Le avversità e la difesa saranno approfondite nella quarta sessione a cui seguirà quella conclusiva dedicata a progetti e territorio, filiere e aspetti salutistici.

Per definire una proposta operativa di coordinamento, e tracciare le priorità per supportare il settore in espansione, è stata inoltre organizzata una tavola rotonda con gli attori di tutta la filiera: parteciperanno infatti rappresentanti da istituzioni, produzione e imprese ed enti di ricerca.
 

Sabato 21 settembre

Il giorno successivo, sabato 21 settembre, sono in programma le visite tecniche a due realtà produttive del territorio: sarà possibile visitare gli impianti sia in fase di allevamento, sia in produzione.

Scopri il programma delle Giornate tecniche nazionali sul noce da frutto
 

Quote di iscrizione

Pagamento entro il 12 settembre:
Soci Soi in regola con l'anno 2019: 35 euro
Soci Soi non in regola con l'anno 2019: 85 euro
Studenti, dottorandi, assegnisti: 35 euro 
Non Soci Soi: 60 euro (+Iva)
Non Soci Soi comprensiva di iscrizione Soi biennio 2019 e 2020: 85 euro

Pagamento a partire dal 13 settembre:
Soci Soi in regola con l'anno 2019: 50 euro
Soci Soi non in regola con l'anno 2019: 100 euro
Studenti, dottorandi, assegnisti: 50 euro 
Non Soci Soi: 75 euro (+Iva)
Non Soci Soi comprensiva di iscrizione Soi biennio 2019 e 2020: 100 euro

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link

Gli organizzatori consigliano di registrarsi online entro il 12 settembre per ottimizzare la gestione dell'evento. A chi si sarà iscritto oltre tale data non sarà garantita la disponibilità del posto in sala, del materiale congressuale e del trasferimento in autobus per le visite tecniche.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC